Quesito composizione velocità su piattaforma [Q1Lug02]

pza1
"Una piattaforma circolare di raggio $R=10 m$ disposta orizzontalmente ruota con velocità angolare costante $w=0.4 (rad)/s$ attorno all'asse verticale passante per il centro.Un bambino si muove sulla piattaforma procedendo dal centro verso il bordo lungo la direzione radiale con velocità $v=2 m/s$ rispetto ad un osservatore solidale con la piattaforma.Calcolare il modulo della velocità del bambino quando si trova a distanza $R/2$ dal centro,rispetto all'osservatore a terra."

Vorrei qualche aiuto su questo quesito dato che non lo sò risolvere.

Sò la relazione che lega $w$ e $v$,ovvero $w=v/R$ e credo che serva.

Poi credo si debbano usare le relazioni della composizione della velocità

$r'=r-v_0*t$ (con $r'$ posizione rispetto sistema di riferimento $O'$ che si muove di velocità $v_0$ rispetto al sistema di riferimento $O$)

$v'=v-v_0$ (con $v'$ velocità punto materiale rispetto al sistema di riferimento $O'$,$v$ velocità punto materiale rispetto al sistema di riferimento $O$)

Una possibile soluzione potrebbe essere $v=v'+w*R$ (con $v$ velocità bambino rispetto all'osservatore a terra e $v'$ velocità bambino rispetto osservatore sulla piattaforma) ma non ne sono troppo sicuro.
Fatemi sapere.
Grazie in anticipo.

Risposte
pza1
nessuno?

jackbo89
Per me si risolve in questo modo:
va - velocità assoluta
vr - velocità relativa
vt - velocità di trascinamento
Pongo tre assi cartesiani con versori i,j,k e si ha:
\(\displaystyle \vec{v_A} = \vec{v_R} + \vec{v_T} = v \vec{i} + ω \vec{k} ˄ vt \vec{i} = v \vec{i} + \frac{ωR}{2} \vec{j} \)
e ha modulo:

\(\displaystyle v_A = 2 \sqrt{2} \)

Spero sia giusto, ce l'hai un risultato?

chiaraotta1
Io direi così ...
La velocità del bambino è la somma delle velocità radiale e tangenziale: $\vec v = \vec v_\text(radiale) + \vec v_\text(tangenziale)$.
Le velocità sono perpendicolari fra di loro e hanno modulo rispettivamente $v_\text(radiale)= 2 \text ( m/s)$ e $v_\text(tangenziale) = omega * R/2 = 0.4 * 10/2 = 2 \text ( m/s)$.
Quindi $v = sqrt(v_\text(radiale)^2 + v_\text(tangenziale)^2)=sqrt(2^2 + 2^2)=sqrt(8)=2sqrt(2)~= 2.83 \text ( m/s)$.

pza1
no,purtroppo i risultati non li ho,ecco perchè stò aprendo tutte queste discussioni :smt023

grazie 1000 a entrambi

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.