Quesiti su legge di Gauss.

Bad90
Quesito 1

Il sole è più basso sull'orizzonte d'inverno che d'estate.
a) Quali sono gli effetti di questa diversa inclinazione del sole sul flusso di luce solare che colpisce una certa regione della superficie terrestre??
b) Che effetti ha sulle condizioni climatiche??

Avreste qualche idea in merito a queste domande??? :roll:

A mio parere c'è una certa analogia con il concetto di flusso elettrico! :-k :-k
Voi che ne dite?

Pensando al flusso elettrico, mi viene di dire che il flusso di luce attraverso una superficie chiusa, è proporzionale al numero totale di "linee di campo", che io in questo caso chiamo raggi solari, che non vengono bloccate dalla Terra, con quelle che invece la Terra trattiene e che sono in questo caso entranti sulla superficie terrestre!
Se i raggi solari che oltrepassano la Terra cioè quelli che non vengono ostruiti dalla terra, sono maggiori di quelli che colpiscono la Terra, il flusso dei raggi solari è positivo! Direi in questo caso che la temperatura terrestre sarebbe più bassa!

Mentre se i raggi solari che colpiscono la Terra sono maggiori di quelli che non la colpiscono, bene, in questo caso la temperatura dovrebbe essere più alta!

Amici, io più di questo non riesco a dire, lascio a voi la parola!

Risposte
Bad90
"giacor86":
Non mi hai ancora risposto. Quanto vale il flusso attraverso tutto il cubo?

$q/(epsilon_0)$

Ripeto il quesito:

Quesito 4

O Una particella di carica $q$ si trova all'interno di una superficie gaussiana cubica. Non sono presenti altre cariche.
i) Se la particella è al centro del cubo, quanto vale il flusso attraverso ciascuna delle facce del cubo?
a) $0$
b) $q/(epsilon_0)$
c) $q/(2epsilon_0)$
d) $q/(4epsilon_0)$
e) $q/(6epsilon_0)$
f) $q/(8epsilon_0)$

ii) Se la particella viene spostata in un punto qualunque all'interno del cubo, quale valore massimo può raggiungere il flusso attraverso una faccia?? Si scelga tra le medesime possibilità.

iii) Se la particella viene spostata in un punto qualunque all'interno del cubo o della superficie, quale valore minimo può raggiungere il flusso attraverso una faccia???

Risposte

i) La risposta è la b) $q/(epsilon_0)$

ii) La risposta è la c) $q/(2epsilon_0)$

iii) e) $q/(6epsilon_0)$

Quindi in pratica se la carica sta su un lato ( o su una faccia), accade che metà delle linee di campo stanno dentro e metà fuori...Giusto?

giacor86
Ciò che hai postato non risponde alla mia domanda. I punti i) ii) e iii) del quesito 4 chiedono il flusso attraverso ad UNA FACCIA. Io ti ho chiesto quanto vale il flusso attraverso TUTTO il cubo, e questo ancora non me l'hai detto. Quanto vale?

Bad90
"giacor86":
Ciò che hai postato non risponde alla mia domanda. I punti i) ii) e iii) del quesito 4 chiedono il flusso attraverso ad UNA FACCIA. Io ti ho chiesto quanto vale il flusso attraverso TUTTO il cubo, e questo ancora non me l'hai detto. Quanto vale?

Ma leggi i miei messaggi???
Se non leggi i messaggi che scrivo, finirari con il ripetere sempre la stessa domanda.
$q/(epsilon_0)$
$q/(epsilon_0)$
$q/(epsilon_0)$
$q/(epsilon_0)$
$q/(epsilon_0)$
$q/(epsilon_0)$
$q/(epsilon_0)$
$q/(epsilon_0)$
$q/(epsilon_0)$
$q/(epsilon_0)$

Penso che adesso si legge! :smt023

giacor86
ah scusa non avevo visto la risposta (giusta) $q/\epsilon_0$.

Quindi se il flusso attraverso tutto il cubo vale $q/\epsilon_0$, come fa a valere $q/\epsilon_0$ anche attraverso una sola faccia?

Bad90
"giacor86":
ah scusa non avevo visto la risposta (giusta) $q/\epsilon_0$.

Quindi se il flusso attraverso tutto il cubo vale $q/\epsilon_0$, come fa a valere $q/\epsilon_0$ anche attraverso una sola faccia?

Porca miseria, mi hai fatto ragionare, dimmi se ho compreso bene:

Risposte

i) La risposta è la e) $q/(6epsilon_0)$

iii) e) $q/(6epsilon_0)$

Quindi in pratica se la carica sta su un lato ( o su una faccia), accade che metà delle linee di campo stanno dentro e metà fuori...Giusto?

giacor86
i) e ii) ok. ma iii).. come è possibile il flusso attraverso una faccia sia uguale con la carica al centro del cubo e con la carica in un angolo?

Bad90
"giacor86":
i) e ii) ok. ma iii).. come è possibile il flusso attraverso una faccia sia uguale con la carica al centro del cubo e con la carica in un angolo?

Scusami, ho sbagliato con tutti questi copia e incolla, hai ragione, le risposte corrette sono:
Risposte

iii) c) $q/(2epsilon_0)$

giacor86
....... quindi secondoo te il valore massimo è $q/(2\epsilon_0)$ e il valore minimo è $q/(2\epsilon_0)$?

Bad90
"giacor86":
....... quindi secondoo te il valore massimo è $q/(2\epsilon_0)$ e il valore minimo è $q/(2\epsilon_0)$?

Hai ragione non è coerente:

iii) ??????

Scusami, ma non sto riuscendo a immaginare dove posizionare questa carica per il caso iii).
Ma dalla domanda che pone, dove si riferisce???

giacor86
Devo fare una piccola premessa: nel quesito c'è un trabocchetto, di cui mi rendo conto solo ora. Il testo specifica che la carica può essere posta anche sulla superfcie, e in questo caso chiaramente , se metti la carica in qualsiasi punto di una faccia, il flusso attraverso questa sarà sempre 0 quindi credo che il quesito voglia come risposta iii) la risposta a).

Bad90
"giacor86":
Devo fare una piccola premessa: nel quesito c'è un trabocchetto, di cui mi rendo conto solo ora. Il testo specifica che la carica può essere posta anche sulla superfcie, e in questo caso chiaramente , se metti la carica in qualsiasi punto di una faccia, il flusso attraverso questa sarà sempre 0 quindi credo che il quesito voglia come risposta iii) la risposta a).

Hai ragione, adesso che ci penso si ha un qualcosa del tipo flusso elettrico normale alla superficie e quindi $E cos90=0$ giusto???

giacor86
No, si ha flusso parallelo alla superficie (il coseno si calcola rispetto alla normale e quindi esce si 90°). Però secondo me il quesito in questo caso è malposto perchè ha poco senso considerare questo inutile caso limite. Più utile è calcolare il minimo valore possibile del flusso, consideranto che la carica può stare solo dentro al cubo.. vuoi provare, per vedere se hai capito? Aiuto: la risposta non è nessuna di quelle elencate

Bad90
"giacor86":
Aiuto: la risposta non è nessuna di quelle elencate

Amico mio, non posso perdere tanto tempo, ho molto da studiare!
Insomma, che cosa è adesso questa domanda????
Lasciamo stare e teniamo per buono quello che abbiamo detto fino ad adesso! :|

giacor86
Sono senza parole. Mi sento di aver buttato una serata nel cesso. A mai più.

Bad90
"giacor86":
Sono senza parole. Mi sento di aver buttato una serata nel cesso. A mai più.

Ma sinceramente non ti capisco!
Tu mi poni una domanda dopo aver fatto tante considerazioni e io non ti capisco!

Bad90
Ma se il quesito è:

Quesito 4

O Una particella di carica $q$ si trova all'interno di una superficie gaussiana cubica. Non sono presenti altre cariche.
i) Se la particella è al centro del cubo, quanto vale il flusso attraverso ciascuna delle facce del cubo?
a) $0$
b) $q/(epsilon_0)$
c) $q/(2epsilon_0)$
d) $q/(4epsilon_0)$
e) $q/(6epsilon_0)$
f) $q/(8epsilon_0)$

ii) Se la particella viene spostata in un punto qualunque all'interno del cubo, quale valore massimo può raggiungere il flusso attraverso una faccia?? Si scelga tra le medesime possibilità.

iii) Se la particella viene spostata in un punto qualunque all'interno del cubo o della superficie, quale valore minimo può raggiungere il flusso attraverso una faccia???

E le risposte sono

iii) a) cioè zero

Dopo tutto quello che abbiamo discusso te ne vieni con una domanda che io non capisco! :shock:

Allorra sono io che ho buttato una serata nel cesso per te! :roll:

giacor86
Io ti ho proposto un esercizio sulla falsariga di quelli che ti ho aiutato a risolvere, come verifica se hai capito o no. E tu mi rispondi dicendo: "Amico mio, non posso perdere tanto tempo". Sinceramente mi cadono le palle e mi fanno pensare che la tua voglia di imparare sia pari a 0. Ragion percui non ti aiuterò più.

Bad90
Con tutto il rispetto in quanto sto per dirti, tu hai detto che:
"giacor86":
No, si ha flusso parallelo alla superficie (il coseno si calcola rispetto alla normale e quindi esce si 90°). Però secondo me il quesito in questo caso è malposto perchè ha poco senso considerare questo inutile caso limite. Più utile è calcolare il minimo valore possibile del flusso, consideranto che la carica può stare solo dentro al cubo.. vuoi provare, per vedere se hai capito? Aiuto: la risposta non è nessuna di quelle elencate

Abbiamo scritto un certo numero di messaggi, il che può lasciar intendere che anche tu non eri sicuro in quali erano le risposte! Non c'è nulla di male, ma ora se abbiamo perso tutto questo tempo, aspettiamo il consiglio di qualcuno!
:smt023

Bad90
"giacor86":
Io ti ho proposto un esercizio sulla falsariga di quelli che ti ho aiutato a risolvere, come verifica se hai capito o no. E tu mi rispondi dicendo: "Amico mio, non posso perdere tanto tempo". Sinceramente mi cadono le palle e mi fanno pensare che la tua voglia di imparare sia pari a 0. Ragion percui non ti aiuterò più.

Ma non devi dire questo :-)

Bad90
Giacor86, io avevo interpretato che tutto l'esercizio aveva confuso anche te!
Scusami ma ho frainteso! :|

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.