Quesiti su legge di Gauss.
Quesito 1
Il sole è più basso sull'orizzonte d'inverno che d'estate.
a) Quali sono gli effetti di questa diversa inclinazione del sole sul flusso di luce solare che colpisce una certa regione della superficie terrestre??
b) Che effetti ha sulle condizioni climatiche??
Avreste qualche idea in merito a queste domande???
A mio parere c'è una certa analogia con il concetto di flusso elettrico!
Voi che ne dite?
Pensando al flusso elettrico, mi viene di dire che il flusso di luce attraverso una superficie chiusa, è proporzionale al numero totale di "linee di campo", che io in questo caso chiamo raggi solari, che non vengono bloccate dalla Terra, con quelle che invece la Terra trattiene e che sono in questo caso entranti sulla superficie terrestre!
Se i raggi solari che oltrepassano la Terra cioè quelli che non vengono ostruiti dalla terra, sono maggiori di quelli che colpiscono la Terra, il flusso dei raggi solari è positivo! Direi in questo caso che la temperatura terrestre sarebbe più bassa!
Mentre se i raggi solari che colpiscono la Terra sono maggiori di quelli che non la colpiscono, bene, in questo caso la temperatura dovrebbe essere più alta!
Amici, io più di questo non riesco a dire, lascio a voi la parola!
Il sole è più basso sull'orizzonte d'inverno che d'estate.
a) Quali sono gli effetti di questa diversa inclinazione del sole sul flusso di luce solare che colpisce una certa regione della superficie terrestre??
b) Che effetti ha sulle condizioni climatiche??
Avreste qualche idea in merito a queste domande???

A mio parere c'è una certa analogia con il concetto di flusso elettrico!

Voi che ne dite?
Pensando al flusso elettrico, mi viene di dire che il flusso di luce attraverso una superficie chiusa, è proporzionale al numero totale di "linee di campo", che io in questo caso chiamo raggi solari, che non vengono bloccate dalla Terra, con quelle che invece la Terra trattiene e che sono in questo caso entranti sulla superficie terrestre!
Se i raggi solari che oltrepassano la Terra cioè quelli che non vengono ostruiti dalla terra, sono maggiori di quelli che colpiscono la Terra, il flusso dei raggi solari è positivo! Direi in questo caso che la temperatura terrestre sarebbe più bassa!
Mentre se i raggi solari che colpiscono la Terra sono maggiori di quelli che non la colpiscono, bene, in questo caso la temperatura dovrebbe essere più alta!
Amici, io più di questo non riesco a dire, lascio a voi la parola!
Risposte
Ma stai scherzando?? Le risposte io le conosco, ho aiutato te a trovarle e capirle. Dopodichè ti ho proposto un problema: trova il valore di flusso minimo, potendo piazzare la carica solo all'interno del cubo e non sulla superficie. Te l'ho proposto perchè ritengo che possa essere utile da un punto di vista didattico, PER TE, per capire meglio. Tu mi rispondi che non hai tempo da perdere, che hai buttato la serata nel cesso (!!!!!!!!) e adesso mi dai anche dell'incompetente.
Segnalo questa discussione ai moderatori e spero sinceramente che prendano provvedimenti perchè io ritengo che il tuo comportamento sia inaccettabile.
Segnalo questa discussione ai moderatori e spero sinceramente che prendano provvedimenti perchè io ritengo che il tuo comportamento sia inaccettabile.
Ma non ho detto quello che dici e non mi permetto nemmeno di ripeterlo in quanto non ho detto questo!
Ho detto che pensavo che la domanda avesse confuso anche te e che l'esercizio che avevamo risolto alla fine aveva le risposte errate!
Ho detto che pensavo che la domanda avesse confuso anche te e che l'esercizio che avevamo risolto alla fine aveva le risposte errate!
Leggo solo ora le tue scuse e le accetto. Prima di scrivere un messaggio aspetta la mia risposta (come faccio io con te) perchè sennò non ci capiamo più.
Rinnovo la proposta, prova a risolvere questo problema: Qual'è il valore MINIMO di flusso di campo elettrico attraverso una faccia, se la carica può stare solo dentro al cubo, e non sulla superficie?
Rinnovo la proposta, prova a risolvere questo problema: Qual'è il valore MINIMO di flusso di campo elettrico attraverso una faccia, se la carica può stare solo dentro al cubo, e non sulla superficie?
"giacor86":
Qual'è il valore MINIMO di flusso di campo elettrico attraverso una faccia, se la carica può stare solo dentro al cubo, e non sulla superficie?
Pensado al fatto che siamo in un cubo e tu mi dici una sola faccia da considerare,....
E' quello che ti è stato chiesto in tutto il quesito 4). La carica è racchiusa in un cubo, ma ti si chiede di valutare il flusso attraverso una sola faccia. Quanto è il minimo?
"giacor86":
E' quello che ti è stato chiesto in tutto il quesito 4). La carica è racchiusa in un cubo, ma ti si chiede di valutare il flusso attraverso una sola faccia. Quanto è il minimo?
Pensado al fatto che siamo in un cubo e tu mi dici una sola faccia da considerare, il flusso di campo elettrico sarà:
$phi_E = int_1 vec(E) dvec(A) + int_2 vec(E) dvec(A)= 0$
No
"giacor86":
No
E aspetta che adesso sono andato in palla!
Scusami, ma puoi rispondere tu a questo quesito che poni?
Non sto capendo!
No. Se hai capito la risposta i) e ii) del tuo quesito 4, anche la risposta a questo è immediata. Si risolve facendo considerazioni di simmetria e non facendo integrali. Con questo vado a dormire. Buonanotte
Edit: Ho spostato il messaggio dopo questi ultimi scritti sotto.
----
"giacor86":
Ma stai scherzando?? Le risposte io le conosco, ho aiutato te a trovarle e capirle. Dopodichè ti ho proposto un problema: trova il valore di flusso minimo, potendo piazzare la carica solo all'interno del cubo e non sulla superficie. Te l'ho proposto perchè ritengo che possa essere utile da un punto di vista didattico, PER TE, per capire meglio. Tu mi rispondi che non hai tempo da perdere, che hai buttato la serata nel cesso (!!!!!!!!) e adesso mi dai anche dell'incompetente.
Benvenuto nel club "Utenti frustrati da BAD", a me mi e' stato detto, come te, dopo aver passato tempo a spiegare le cose.....".....io dubito a crederti, Perdonami, ma voglio che tutti i tuoi consigli vengano confermati da qualche esperto quì nel forum, voglio vedere un responso da parte di chi ha molta bravura nell'afferrare i concetti esposti! "
Bad, davvero, da uno un po' piu' vecchio di te: cambia atteggiamento.
Ti stai inimicando tutti quelli sul forum che cercano di aiutarti; non vedi che le risposte ai tuoi quesiti sono sempre piu' rare? Non puoi dire a uno che ti spiega le cose che hai molto da studiare (!!!) e vuoi una conferma dagli altri.
Qui c'e' gente che le cose le capisce e te le spiega pure, ma non puoi trattare la gente a pesci in faccia.
Se hai molto da studiare, non perdere tempo sul forum, ma se lo fai, renditi conto che 10 minuti spesi con qualcuno che ti spiega le cose passo passo ti risparmiano ore di lavoro a casa!
E non inondare il forum con 100 domande! Poni un quesito, ascolta la risposta (magari interattivamente, cercando di seguire il filo di chi ti sta spiegando le cose) e poi passa al prossimo.
E fai sentire chi perde tempo a risponderti, che il loro lavoro e sforzo e' apprezzato! Non e' bello scrivere post (solo l'uso dell'editor e' uno sforzo) e ricevere pure i calci in faccia.
Cambia registro, vedrai che ne otterrai immensi benefici! Non e' MAI una perdita di tempo se qualcuno ti prende per mano e ti mostra la soluzione un passo alla volta. Impari di piu', sembra piu' lunga, ma in realta' e' una scorciatoia!
"professorkappa":
Bad, davvero, da uno un po' piu' vecchio di te: cambia atteggiamento.!
Questo è quello che ti è stato detto in un altro thread!
"Palliit":
[xdom="Palliit"]@professorkappa: effettivamente interventi sullo stile dei tuoi ultimi sono inutili ed irritanti. Indipendentemente dalla condivisibilità o meno delle tue opinioni, se ritieni di manifestarle fallo in privato con i diretti interessati, per cortesia.[/xdom]
Professorkappa, premetto che c'è stato un frainteso con l'atro amico!
Non ho preso nessuno a pesci in faccia!
Hai visto quanti messaggi ho e quanto tempo che sono in questa comunità?
Penso che sia chiaro il rispetto che provo per tutti coloro che sono qui' ad aiutare il prossimo!
Con il collega del forum c'è stato un frainteso, punto e basta!
Professorkappa, vuoi che pubblico in rete quello che mi hai detto in privato???
Hai usato parole molto forti e dico molto forti!
LE PAROLE CHE HAI USATO FANNO CAPIRE CHE NON HAI LA DIPLOMAZIA TALE TIPICA DI UN PROFESSORE, SARAI ANCHE BRAVO NELLA MATERIA, MA NON CAPACE NEL RISPETTO ALTRUI.
Ti ho chiesto per favore altre volte di contattarmi in privato se hai problemi, ma tu non comprendi il significato!
"Bad90":
[quote="professorkappa"]
Bad, davvero, da uno un po' piu' vecchio di te: cambia atteggiamento.!
Questo è quello che ti è stato detto in un altro thread!
"Palliit":
[xdom="Palliit"]@professorkappa: effettivamente interventi sullo stile dei tuoi ultimi sono inutili ed irritanti. Indipendentemente dalla condivisibilità o meno delle tue opinioni, se ritieni di manifestarle fallo in privato con i diretti interessati, per cortesia.[/xdom]
Professorkappa, premetto che c'è stato un frainteso con l'atro amico!
Non ho preso nessuno a pesci in faccia!
Hai visto quanti messaggi ho e quanto tempo che sono in questa comunità?
Penso che sia chiaro il rispetto che provo per tutti coloro che sono qui' ad aiutare il prossimo!
Con il collega del forum c'è stato un frainteso, punto e basta!
Professorkappa, vuoi che pubblico in rete quello che mi hai detto in privato???
Hai usato parole molto forti e dico molto forti!
LE PAROLE CHE HAI USATO FANNO CAPIRE CHE NON HAI LA DIPLOMAZIA TALE TIPICA DI UN PROFESSORE, SARAI ANCHE BRAVO NELLA MATERIA, MA NON CAPACE NEL RISPETTO ALTRUI.
Ti ho chiesto per favore altre volte di contattarmi in privato se hai problemi, ma tu non comprendi il significato![/quote]
Pubblica quello che vuoi, l'ho stato scritto perche per ben 2 volte hai fatto lo stesso con me (e con Mathbells e con altri che mi hanno scritto aseguito del battibecco) ed e' in sostanza quello che ti ho scritto anche privatamente (aggiungendo che comunque ero sempre disposto a darti una mano).
Comunque quest'ultimo era un consiglio, lo puoi prendere o lasciare, nessun rancore!
Un abbraccio
ciao
PS. Non sono professore, te l ho gia' detto, il nick e' per omaggio a un professore che avevo che era una persona eccezionale.
"professorkappa":
Pubblica quello che vuoi, l'ho stato scritto perche per ben 2 volte hai fatto lo stesso con me ed e' in sostanza quello che ti ho scritto anche privatamente (aggiungendo che comunque ero sempre disposto a darti una mano).
Comunque quest'ultimo era un consiglio, lo puoi prendere o lasciare, nessun rancore!
Un abbraccio
ciao
Professorkappa, ci tenevo a dirti che c'è un regolamento nei quote, ma penso che i Moderatori ti avviseranno su come quotare

Io non ho nessun rancore e mi dispiace se ci sono dei fraintesi.
Mi fa piacere dialogare con tanta gente, perchè non lo facciamo in armonia? E' tanto bello parlare di materie come la fisica e se tu ne sai tante in merito, perchè non continuare tranquillamente?
Un abbraccio anche a te.
Quesito 5
O Una superficie gaussiana cubica circondata da un lungo filo rettilineo carico che attraversa perpendicolarmente due facce opposte. Non sono presenti altre cariche.
i) Su quante facce del cubo il campo elettrico è nullo??
a) 0
b) 2
c) 4
d) 6
ii) Attraverso quante facce del cubo il flusso elettrico è nullo?? Si scelga tra le medesime possibilità.
Risposta.
i) La risposta corretta è la b) cioè sono due facce del cubo. In sostanza il filo attraversa il cubo, se è attraversato da quantità di cariche, esso genererà un campo elettrico con direzione radiale all'ipotetico cilindro che si crea attorno al filo, quindi il filo uscirà dal cubo e in corrispondenza della superficie uscente, (idem per quella entrante), si avrà il campo elettrico nullo, in termini di formula si ha che $E*cos 90^o = 0$, la superficie uscente/entrante è perpendiclare al campo elettrico.
ii) Il flusso elettrico nullo sarà sempre per b) 2 facce, infatti se $E=0$ per quelle due facce si ha $phi_E = int vec(E) dvec(A) = int 0 dvec(A)= 0$
O Una superficie gaussiana cubica circondata da un lungo filo rettilineo carico che attraversa perpendicolarmente due facce opposte. Non sono presenti altre cariche.
i) Su quante facce del cubo il campo elettrico è nullo??
a) 0
b) 2
c) 4
d) 6
ii) Attraverso quante facce del cubo il flusso elettrico è nullo?? Si scelga tra le medesime possibilità.
Risposta.
i) La risposta corretta è la b) cioè sono due facce del cubo. In sostanza il filo attraversa il cubo, se è attraversato da quantità di cariche, esso genererà un campo elettrico con direzione radiale all'ipotetico cilindro che si crea attorno al filo, quindi il filo uscirà dal cubo e in corrispondenza della superficie uscente, (idem per quella entrante), si avrà il campo elettrico nullo, in termini di formula si ha che $E*cos 90^o = 0$, la superficie uscente/entrante è perpendiclare al campo elettrico.
ii) Il flusso elettrico nullo sarà sempre per b) 2 facce, infatti se $E=0$ per quelle due facce si ha $phi_E = int vec(E) dvec(A) = int 0 dvec(A)= 0$
Quesito 8
Se la carica totale all'interno di una superficie chiusa è nota, ma non è specificata la distribuzione di carica, si può usare la legge di Gauss per determinare il campo elettrico?
Si spieghi.
Risposta
Se non è specificata la distribuzione, non si può usare la legge di Gauss per determinare il campo elettrico, in quanto in linea di principio la legge di Gauss può essere utilizzata per calcolare il campo elettrico $vec(E)$ generato da un sistema qualunque di cariche o da una distribuzione continua di cariche. Però in pratica, il calcolo è fattibile solo in un numero limitato di situazioni con un elevato grado di simmetria, es. (simmetria sferica, cilindrica o piana).
Se la carica totale all'interno di una superficie chiusa è nota, ma non è specificata la distribuzione di carica, si può usare la legge di Gauss per determinare il campo elettrico?
Si spieghi.
Risposta
Se non è specificata la distribuzione, non si può usare la legge di Gauss per determinare il campo elettrico, in quanto in linea di principio la legge di Gauss può essere utilizzata per calcolare il campo elettrico $vec(E)$ generato da un sistema qualunque di cariche o da una distribuzione continua di cariche. Però in pratica, il calcolo è fattibile solo in un numero limitato di situazioni con un elevato grado di simmetria, es. (simmetria sferica, cilindrica o piana).
[xdom="Palliit"]@Bad90: La discussione sta diventando pesante per i toni e - come tutte quelle che portano la tua firma - per l'eccessiva ridondanza di esercizi tutti uguali. Non puoi inondare il forum in questo modo di questioni tutte pressoché identiche fra loro.[/xdom]