Problema termodinamica ed entropia

satellitea30
una macchina termica non reversibile lavora tra due sorgenti rispettivamente a temperature di 27°C e 427°C , con un rendimento pari al 25%. La potenza assorbita dalla macchina è 55,5 w. Calcola il lavoro prodotto e il calore assorbito dalla macchina in un ora. Di quanto variano in questo arco di tempo l'entropia della macchina termina, quella delle due sorgenti e quella dell'universo??

allora io ho iniziato cosi : $P=L/T$ $ L=P*T = 55,5*3600=199800J$ $ R=L/Q_a => Q_a=L/R =199800/0.25=799200J$ e questo è il calore acquisito in un ora.

per quando riguarda il calore ceduto ho fatto cosi: $R=1-Q_c/Q_a=>Qc=Q_a-Qa*R=>599400J$ questo è il calore ceduto in un ora.

Se cortesemente potete dirmi se lo svolgimento fino a qua è corretto perchè non ci sono i risultati....
per quanto riguarda l'entropia della macchina termina ho qualche dubbio a riguardo perchè di solito l'entropia di una macchina (anche irreversibile) dato che è un ciclo dovrebbe essere zero, però qui la domanda è riferita ad un ora quindi come dovrei calcolarla :?

per calcolare l'entropia della fonte calda ad esempio ho fatto:
$Δ_s1=-799.2/700=-1,14 J/K$
per calcolare l'entropia della fonte fredda ho fatto:
$Δ_s2=599.4/300=2 J/K$

però mi rimane sempre da capire come calcolare l'entropia della macchina termica :/

Risposte
satellitea30
Non so ho cercato molto ma credo che comunque dovrò considerare l'entropia della macchina termica uguale a zero

Faussone
"satellitea30":
Non so ho cercato molto ma credo che comunque dovrò considerare l'entropia della macchina termica uguale a zero

Tutto corretto.
Non devi dimenticare che l'entropia è una funzione di stato e quindi la variazione di entropia di un gas in una macchina termina ciclica è zero. Il che non significa che quella macchina non aumenti l'entropia dell'ambiente.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.