Problema sulla forza elastica
So che è stata già posta una domanda su questo esercizio da un altro utente, ma il procedimento illustrato non mi è risultato chiaro, perciò ripropongo: un corpo è sottoposto all'azione di una forza elastica. Quando la molla è compressa di un tratto di 2 cm la forza esercitata sul corpo è pari a 24 N. Determinare la massima energia cinetica che il corpo può acquisire se l'ampiezza di oscillazione è 4cm. Vi chiedo cortesemente di spiegare come se parlaste a un bambino, in quanto ho qualche difficoltà sull'argomento, tanto è vero che sono riuscita a ricavare soltanto la costante elastica. Vi ringrazio in anticipo
Risposte
Se con una compressione di 2 cm la forza è 24N, la costante elastica è 24N / 0,02m = 1200 N/m.
Se l'ampiezza di oscillazione è 4 cm vuol dire che il corpo a 4cm dal centro è fermo, e tutta la sua energia è energia potenziale della molla.
L'energia potenziale della molla è $1/2 k \Delta x^2$ quindi 0,96J
Quando la massa torna indietro, nel punto di mezzo questa energia potenziale si è convertita in energia cinetica, che ha quindi lo stesso valore
Se l'ampiezza di oscillazione è 4 cm vuol dire che il corpo a 4cm dal centro è fermo, e tutta la sua energia è energia potenziale della molla.
L'energia potenziale della molla è $1/2 k \Delta x^2$ quindi 0,96J
Quando la massa torna indietro, nel punto di mezzo questa energia potenziale si è convertita in energia cinetica, che ha quindi lo stesso valore
Il risultato che dovrebbe uscire è 61387N. Va fatto qualche altro passaggio dopo il calcolo dell'energia potenziale? (Che equivale poi la cinetica)
I Newton non sono una misura di energia ma di forza.
Joule, perdonami
Sicura di aver riportato il testo esattamente? Il valore che dai per la soluzione è completamente irrealistico.
Ho controllato, ed è questo il valore riportato, ma, trattandosi di prove d'esame di anni passati, tramandate da altri studenti, è probabile che ci sia qualche errore. Comunque grazie mille per la risposta, almeno ora ho capito come proseguire