Problema su una spira con velocità angolare

cozzaciccio
Salve a tutti, per risolvere questo problema ho avuto molte difficoltà, soprattutto per quando riguarda il calcolo della forza la forza :
Un sottile anello di raggio $ R = 2 cm $ e carica $q = 12 * 10^(-6) C $ distribuita uniformemente, ruota con velocità angolare $ \omega = 10 rad/s $ attorno al proprio asse. L'anello è immerso in un campo magnetico uniforme $\vec B$ con $B = 25 mT $, la cui direzione forma un angolo $ \vartheta = 30^o $ con l'asse.
Determinare il momento magnetico dell'anello, la forza ed il momento meccanico esercitati dal campo magnetico. Calcolare i valori delle precedenti grandezze.
io ho ragionato in questo modo :
devo trovare la corrente per determinare il momento magnetico, e ho usato la relazione $i = q/T$, con T periodo pari a $T = 2pi / \omega$ e trovo il valore della corrente.
Determino il momento angolare, fissato z come asse dell'anello trovo $ \vec m = ipiR^2 \hat u_z $.
Per il momento meccanico uso $ \vec \tau = \vec m ^^ \vec B = (ipiR^2 \hat u_z) ^^ [B(\hat u_z cos(\vartheta) + \hat u_x sen(\vartheta))] = (mB)/2 \hat u_y$
Per la forza ho dedotto che dovrebbe essere nulla, in quando ho un anello che funge da "circuito finito", ma non sono sicuro ne i questo ne dei calcoli precedenti.
Se qualcuno mi volesse dare una mano mi farebbe un immenso favore sia per quando riguarda i calcoli fatti, sia per quando riguarda il modo di ricavare la forza.
Grazie anticipatamente.

Risposte
mgrau
Sì, la forza è nulla, dato che la forza di Lorentz che si esercita su un elemento infinitesimo equilibra la forza opposta esercitata sull'elemento diametralmente opposto.
Gli altri calcoli mi pare vadano bene

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.