Problema su frigorifero reversibile

satellitea30
Una macchina frigorifera reversibile viene utilizzata per congelare a 0 °C una massa di acqua pari a 500 kg, scambiando calore con l'ambiente che si trova a 22,0 °C. Assumendo che il costo dell'energia elettrica sia pari a 0,360 €/kWh e che il calore latente di fusione dal ghiaccio sia 3,34 - 105 J/kg, calcola il costo totale del congelamento della massa di acqua.

Allora per trovare il calore assorbito dalla macchina dalla sorgente fredda Qa ho fatto
$Q_a=m*Lf$ e viene $1,67*10^8$
Poi per trovare il calore ceduto Qc alla sorgente calda dato che è una macchina reversibile ho usato la formula $(Q_c)/(T1)=(Q_a)/(T2) $ ho isolato $Q_c$ e viene $-1,80*10^(8)$

Ora non riesco a trovare il costo dell'energia , mi è venuto in mente che dovrei calcolare la potenza ma come faccio a trovarla se non mi dice il tempo? Sbaglio qualcosa?

Risposte
Faussone
A cosa ti serve il tempo? Qui si parla solo di energia, non di potenza (i kWh equivalgono a un certo numero di joule).

satellitea30
Quindi calcolando il lavoro $L=Q_c-Q_a=1,3*10^7J$

Quindi trasformando in KWh è 3,6KWh
E volendo calcolare il costo è $0,360*3,6= 1,30€$
Boh mi sembra poco il risultato mi lascia un po' perplesso:/

Faussone
Premetto che non ho controllato i conti, ma ti pare poco in base a quale parametro di confronto?
Tieni conto che il frigorifero qui è reversibile, quindi siamo in un caso super ideale, e che 3.6kWh significano impiegare il tuo contatore domestico oltre il limite di potenza massima (che normalmente è 3kW) per un'ora di seguito. Non è proprio poco.
Inoltre tu mi pare hai supposto che l'acqua sia già a 0°C e non a 22°C come credo intendesse il problema.

satellitea30
È vero ho considerato che l'acqua fosse già a zero gradi. Ma il problema non lo ha specificato per quello non gli avevo dato peso. Provo a rifare i calcoli con l'acqua a 22 gradi grazie per l'aiuto

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.