Problema strano...
Un tubo di lunghezza $L$, chiuso da due tappi alle estremità, contiene $N> >1$ cilindri identici di lunghezza $a$ ($Na
Mi domando, è possibile risolverlo con i principi della meccanica e trovare l'esatta espressione di $F$ in funzione delle variabili citate? Oppure ci si deve limitare a dire come $F$ dipenda da queste variabili?
Mi domando, è possibile risolverlo con i principi della meccanica e trovare l'esatta espressione di $F$ in funzione delle variabili citate? Oppure ci si deve limitare a dire come $F$ dipenda da queste variabili?
Risposte
Scusate ma la dilatazione termica cosa c'entra?
Se i tubi sono dello stesso materiale la loro dilatazione è la stessa!
ciao

Se i tubi sono dello stesso materiale la loro dilatazione è la stessa!
ciao
Nulla era solo una fantasia unn po' troppo spinta
... Comq rientrerebbe nel caso di mostrare come varia la forza al variare di L

In ogni caso la forza non sarebbe influenzata dalla dilatazione termica
Dunque, stavo pensando se statisticamente il sistema fosse equivalente al gas perfetto unidimensionale, e credo proprio che lo sia.
Se è così la risposta è nettamente banale.
E' la stessa roba del tridimensionale sostituendo un 1 al 3 per via della perdita di due gradi di libertà.
Se è così la risposta è nettamente banale.
E' la stessa roba del tridimensionale sostituendo un 1 al 3 per via della perdita di due gradi di libertà.
La forza a parità di altre condizioni dipende da a , lunghezza dei cilindretti... per capirlo basta pensare che il libero cammino medio di ogni cilindro diminuisce aumentando a (dovrebbe essere l = (L-Na)/N) e quindi , fissata la velocità media, il tempo medio intercorrente tra un urto e l'altro diminuisce , quindi avremo che quelli più esterni andranno a colpire con una frequenza maggiore le pareti , aumentando la media nel tempo della forza che esercitano su di esse.
Scusa Maxos
ma come fai a considerare un cilindretto alla stregua di una molecola di un gas perfetto?
Questo vorrebbe dire che se mettiamo un termometro dentro (????) il tubon la velocità dei cilindretti modifica la lettura???? Continuo a pensare che ci sia qualcosa da chiarire nel testo.
ciao
ma come fai a considerare un cilindretto alla stregua di una molecola di un gas perfetto?
Questo vorrebbe dire che se mettiamo un termometro dentro (????) il tubon la velocità dei cilindretti modifica la lettura???? Continuo a pensare che ci sia qualcosa da chiarire nel testo.
ciao
Non credo che sia esatta la formula del libero cammino medio che ho scritto , ma per N molto grande dovrebbe andare bene.
Comq la variazione di a al variare della temperatura dovrebbe essere trrascurabile.
Comq la variazione di a al variare della temperatura dovrebbe essere trrascurabile.