Problema riguardante le molle e il moto circolare
Ciao a tutti, avrei bisogno, se è possibile, di un aiuto con questo problema, è sicuramente semplice ma mi sono trovata in difficoltà...
un blocco di massa 40kg giace su una superficie liscia ed orizzontale ed è tenuto fermo a contatto con una molla di costante elastica k=100 N/m, compressa di una quantità x . quando il blocco è lasciato libero, esso si muoverà verso sinistra fino a raggiungere un binario circolare di raggio R=0.2m posto verticalmente. determinare il minimo valore di x per il quale il blocco percorre tutto il binario senza mai staccarsi da esso.
Grazie mille per l'aiuto...
un blocco di massa 40kg giace su una superficie liscia ed orizzontale ed è tenuto fermo a contatto con una molla di costante elastica k=100 N/m, compressa di una quantità x . quando il blocco è lasciato libero, esso si muoverà verso sinistra fino a raggiungere un binario circolare di raggio R=0.2m posto verticalmente. determinare il minimo valore di x per il quale il blocco percorre tutto il binario senza mai staccarsi da esso.
Grazie mille per l'aiuto...
Risposte
Primo devi calcolare la velocità v minimale al punto più alto del binario circolare.
Poi, devi applicare la legge di conservazione dell'energia.
\(\displaystyle \frac{kx^2}{2}=mg2R+\frac{mv^2}{2} \)
Poi, devi applicare la legge di conservazione dell'energia.
\(\displaystyle \frac{kx^2}{2}=mg2R+\frac{mv^2}{2} \)
Ciao, grazie mille per la risposta...il mio problema è che, probabilmente mi sto perdendo in un bicchiere d'acqua, non riesco a trovare proprio la velocità...avevo pensato a questa risoluzione...solo che non so come fare per la velocità...
accelerazione = gravitazione
\(\displaystyle \frac{v^2}{R}=g \)

Adesso puoi calcolare la velocità...
\(\displaystyle \frac{v^2}{R}=g \)

Adesso puoi calcolare la velocità...
grazie mille!!!