Problema riguardante il principio di pascal

chiaramc1
salve, ho studiato il principio di pascale. Ho capito la definizione, ma un problema non mi riesce riguardante il torchio idraulico.
Calcoliamo il valore della forza F2 che riusciamo a trasmettere, applicando una forza F1 pari a 20 N, con S1 e S2 rispettivamente di diametro d1=2,5cm d2=15,0cm

Risposte
grimx
Cerca di scrivere qualche calcolo.. non possiamo fare tutto noi sempre!

Ricordati che $F_2 : F_1 = S_2 : S_1 $

chiaramc1
la conosco la formula allora $20:x= .......$,
non riesco a capire come si trova il diametro? Cioè come ricavarlo? Ho preso vari libri ma non c'è spiegato

grimx
Ricordati che il torchio idraulico è formato da cilindri, e tu sai il diametro dei 2 cilindri, quindi....

chiaramc1
quindi $20:x=2,5:15,0$

Cuspide83
[ot]
"chiaramc":
salve, ho studiato il principio di pascale

Se la Pascale formula principi, forse Berlusconi è veramente innocente :-D[/ot]

grimx
No, quelli sono i diametri.. mentre a te serve $S_1$ ed $S_2$, che sono le superfici di base dei due cilindri...

chiaramc1
qui mi blocco, non so come si calcola, cerco sui libri ma nulla

Sk_Anonymous
Chiara, come si calcola l'area di un cerchio, di cui conosci il diametro?

chiaramc1
non ricordo bene circonferenza *raggio/2

Cuspide83
$\pi r^{2}=\frac{\pi}{4}d^{2}$

Sk_Anonymous
Sì Chiara, va bene anche "circonferenza*raggio/2" , che poi sarebbe : $\pir^2$ .

E poi ? Sai andare avanti ora? LA pressione è uguale al rapporto tra forza e superficie del cerchio, e per il principio di Pascal è uguale in entrambi i cilindri.

Forza Chiara, te lo hanno già detto.

chiaramc1
ho dei dubbi ad orizzontarmi nel calcolo della circonferenza cerchio

grimx
Ma scusa che dubbi hai?
La circonferenza è $d*pi$.. l'area del cerchio abbiamo detto che è $C*r/2$
Devi solo sostituire i numeri e il gioco è fatto... dai che ci sei quasi!

chiaramc1
allora, comincio col calcolare l'area, $2,5*1,50$ bene?

axpgn
Ti faccio notare che i cilindri sono due e quindi le superfici da calcolare sono due, come d'altronde sono due i diametri che ti sono stati dati ...

chiaramc1
quindi dovrei fare il doppio di entrambi? cioè per 2 il risultato?

axpgn
chiaramc, o rifletti su quanto ti viene detto o è inutile andare avanti ...
Nel problema si parla di due forze distinte ($F_1=20 N$ e $F_2=?$ ) che agiscono su due superfici distinte ($S_1$ e $S_2$); queste due superfici hanno una forma circolare (cioè sono dei cerchi) e lo capisci dal fatto che ti viene fornito il valore del diametro di ciascuna superficie (per la precisione $d_1=2.5 cm$ è il diametro della superficie $S_1$ mentre $d_2=15,0 cm$ è il diametro della superficie $S_2$).
Avendo il diametro (che è pari al doppio del raggio cioè $d=2r$) è possibile calcolare l'area dei relativi cerchi (le due superfici $S_1$ e $S_2$) usando la formula che più ti piace, partendo dalla famosissima "raggio per raggio per tre e quattordici" (che cuspide83 ti ha scritto in forma matematica $pir^2$) oppure le altre che ti sono state suggerite.
Quando hai calcolato le due superfici su cui agiscono le due forze (una nota e una incognita che dobbiamo trovare) ne riparliamo ...

chiaramc1
io rifletto solo che collegare geometria e fisica è complicato
io rifletto solo che collegare geometria e fisica è complicato

grimx
Su impegnati un po'.
Allora, andiamo con ordine, sai dirmi quanto valgono $S_1$ e $S_2$ ?

Prenditi tutto il tempo che ti occorre e non scrivere di fretta ti prego.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.