Problema Resistenze in parallelo

Berlin97
Salve ragazzi!! Allora, ho delle difficoltà nella risoluzione di questo problema...
Un circuito elettrico è costituito da un generatore di tensione (reale) di 10 V e resistenza interna 5 Ohm, a cui sono collegate due resistenze in parallelo R1 ed R2. Nel circuito, la ddp misurata ai capi del generatore, a causa della caduta di tensione sulla resistenza interna, vale 9 V mentre la resistenza R1 è percorsa da una corrente I1 = 100mA.
a) Disegnare lo schema elettrico del circuito.
b) Quanto vale la corrente che percorre il generatore?
c) Quanto vale la potenza dissipata in R2?

Allora, il grafico è nel link; il problema sorge quando devo andare a calcolare la corrente del generatore: teoricamente, non è la stessa che percorre la resistenza 1 (quindi uguale a 100 mA)?

Risposte
professorkappa
No. La corrente che esce dal generatore si divide. Una parte attraversa R1, la restante attraversa R2.
Mi pare si chiami partitore di corrente, mi correggeranno se sbaglio, da meccanico ricordo piu meccanica razionale che elettrotecnica

Berlin97
Ma da quanto mi hanno detto devo fare la differenza tra i potenziali (10 - 9), e poi dividere per la resistenza interna per ottenere la corrente del generatore. Ma perchè questa cosa?

Camillo
Perché applichi la legge di Ohm al generatore : la caduta di tensione $Delta V = R I ; 10-9 = 5*I ; I= 200 mA $ essendo $I $ la corrente del generatore che poi si divide tra quella che passa per $R_1 $ e quella che passa per $R_2 $ .poiché quella per $R_1 $ è $100 mA $ quella per $R_2 $ sarà $200-100=100 mA $
Adesso per trovare la potenza dissipata nella $R_2 $ basterà fare il prodotto tra la corrente appena trovata e la tensione applicata alla $R_2 $ che vale .....

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.