Problema fisica

jinxy
primo post primo problema :D

Devo calcolare la Forza necessaria per muovere un auto, tenendo conto dell'attrito. so che l'auto pesa 700kg velocità max 100km/h e che impiega 100 metri per arrivare la velocità max. Una volta trovata la forza necessaria devo sapere che potenza minima dovrebbe avere un motore elettrico ( kW ) per poter muovere quest'auto.... help?? ditemi se manca qualcosa :smt023
grazie a tutti

Risposte
cc911
Riassumendo i dati sono :
M=700kg
v=100 km/h=27,78 m/s
x=100 m
$v_0 = 0 m/s $
Per trovare la F (F=ma) ci serve l'accelerazione,che ricaviamo facilmente da $v^2 = v_0 ^2 +2ax $ . Quindi $ a= v^2/2x = 3,86 m/s^2 $ e F = 19444,44 N

Per la potenza farei $P=E_k / t= 37514,58W= 37,51 kW$,dove $t=v/a=7,20 s$ e $E_k= 1/2 m v^2 = 270104,94 J$.

jinxy
mi torna tutto tranne la forza che penso sia F=2700 N .... missa hai usato la velocità al posto dell'accelerazione... grazie comunque... Non sai come trovare la forza dovuta all'attrito? io so che devi tenere conto della forza d'attrito volvente ...credo.. Fa=k*Fp/R ... ma non so se è giusta o se è l'unica componente di attrito da considerare...ciao

Sk_Anonymous
Comunque questa non è la sezione adatta. Leggete il regolamento, per favore.

jinxy
scusami... cosa faccio posto di nuovo la domanda o me la sposta un mod?? grazie

cc911
Hai ragione,piccola svista nei calcoli. Per l'attrito, scusa ma avevo letto male il testo non accorgendomene.

Sk_Anonymous
"jinxy":
scusami... cosa faccio posto di nuovo la domanda o me la sposta un mod?? grazie

Aspetta che un moderatore se ne accorga. Sposterà lui.

jinxy
nessuno sa darmi qualche indicazione su come calcolare l'attrito?? thx

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.