Problema fisica 1

scara100
Buonasera,
sono uno studente universitario al primo anno.
Molte volte incontro molti ostacoli nel risolvere problemi di fisica 1, qualcuno potrebbe darmi delle linee guida o dei suggerimenti?
Per esempio non riesco a risolvere questo:
Due blocchi di massa m sono appesi all ' estremità di una sbarra rigida di massa trascurabile e di lunghezza L1+L2, ove L1=20,0cm L2=80,0cm. La sbarra viene tenuta ferma nella posizione iniziale mostrata in figura e a un certo punto viene lasciata libera di muoversi. Si calcoli l' accelerazione lineare dei due blocchi nell' istante in cui inizia il loro moto.
https://drive.google.com/file/d/0BwzwOB ... sp=sharing
questa è l' immagine del problema.
Grazie mille

Risposte
Faussone
Non preoccuparti è normale incontrare problemi all'inizio.
Il segreto di Pulcinella è cercare di capire la teoria e poi fare tanti esercizi ;-)

Nell'esercizio in questione devi applicare l'equazione dei momenti (seconda equazione cardinale), scrivendo i momenti rispetto al punto su cui poggia l'asta.

scara100
Si ho applicato la seconda equazione cardinale, ma forse il mio errore è che non riesco ad impostare bene il problema.
Ne ho fatti un sacco, ma non riesco a risolverli...
Consigli?

professorkappa
Si, un consiglio vivo.
Se non vediamo i tuoi conti, non possiamo aiutarti, perche nessuno e' dentro la tua testa.

posta il ragionamento che fai e le equazioni che usi. Magari stai facendo bene, ma sbagli un segno!

Aspettiamo

scara100
Perdonatemi per la preoccupazione mi ero dimenticato di porre le mie deduzioni.
Prima di tutto ho fatto in modo tale che il mio sistema di riferimento abbia y positivo verso l' alto e x a destra.
Anche se ci sono forze che agiscono sono sul piano y.