Problema fisica 1

scara100
Buonasera,
sono uno studente universitario al primo anno.
Molte volte incontro molti ostacoli nel risolvere problemi di fisica 1, qualcuno potrebbe darmi delle linee guida o dei suggerimenti?
Per esempio non riesco a risolvere questo:
Due blocchi di massa m sono appesi all ' estremità di una sbarra rigida di massa trascurabile e di lunghezza L1+L2, ove L1=20,0cm L2=80,0cm. La sbarra viene tenuta ferma nella posizione iniziale mostrata in figura e a un certo punto viene lasciata libera di muoversi. Si calcoli l' accelerazione lineare dei due blocchi nell' istante in cui inizia il loro moto.
https://drive.google.com/file/d/0BwzwOB ... sp=sharing
questa è l' immagine del problema.
Grazie mille

Risposte
Faussone
Non preoccuparti è normale incontrare problemi all'inizio.
Il segreto di Pulcinella è cercare di capire la teoria e poi fare tanti esercizi ;-)

Nell'esercizio in questione devi applicare l'equazione dei momenti (seconda equazione cardinale), scrivendo i momenti rispetto al punto su cui poggia l'asta.

scara100
Si ho applicato la seconda equazione cardinale, ma forse il mio errore è che non riesco ad impostare bene il problema.
Ne ho fatti un sacco, ma non riesco a risolverli...
Consigli?

professorkappa
Si, un consiglio vivo.
Se non vediamo i tuoi conti, non possiamo aiutarti, perche nessuno e' dentro la tua testa.

posta il ragionamento che fai e le equazioni che usi. Magari stai facendo bene, ma sbagli un segno!

Aspettiamo

scara100
Perdonatemi per la preoccupazione mi ero dimenticato di porre le mie deduzioni.
Prima di tutto ho fatto in modo tale che il mio sistema di riferimento abbia y positivo verso l' alto e x a destra.
Anche se ci sono forze che agiscono sono sul piano y.
Allora ho dedotto la F=m*a dei due blocchi, a1 e a2 sono le accelerazioni dei due blocchi, quello di sinistra -mg-N1=-ma1 dove N1 è la forza impressa dall' asta al corpo, quello di destra è uguale a -mg-N2=-ma2 , per l' asta invece avente peso trascurabile ed essendo in posizione di equilibrio avra N1+N2+C=0 dove N1 e N2 sono le forze impresse dai blocchi sull' asta dovuto al contatto del filo e C , la forza impressa dal punto in cui viene tenuta ferma l' asta.
Dopo di che ricavo il momento rispetto a quel punto in cui l' asta è mantenuta ferma L1XN1+L2XN2=0 dato che C ha braccio nullo non lo considero e ha accelerazione angolare =0 dato che non si muove, quindi svolgendo il prodotto vettoriale L1*N1-L2*N2.
Dopo di che cerco di calcolarmi a1 e a2 ma non riesco a determinarle e non so il perché.

Faussone
Va bene quel sistema che stai provando a scrivere tu (non sono sicuro che stai prendendo bene i segni però), va aggiunta alla fine anche la relazione che lega le accelerazioni $a_2$ e $a_1$ però, alla fine avrai un sistema di 4 equazioni nelle incognite $N_1$, $N_2$, $a_1$ e $a_2$.

Un modo più veloce per risolvere il sistema è considerare le due masse come se fossero attaccate agli estremi della barretta (il comportamento del sistema all'istante iniziale è lo stesso infatti) e quindi scrivere la seconda equazione cardinale rispetto al punto C. L'unica incognita a quel punto è l'accelerazione angolare iniziale da cui si ricavano le accelerazioni dei due blocchi.

scara100
Perdonatemi ma la seconda equazione cardinale che mi sono ricavato non è rispetto al punto C, essendo il braccio di c nullo?
Mi potrestre dire cortesemente qual' è la relazione che lega le due accelerazioni?
Grazie mille.

Faussone
"scara100":

Mi potrestre dire cortesemente qual' è la relazione che lega le due accelerazioni?
Grazie mille.

$a_1/l_1=a_2/l_2$

scara100
Grazie mille

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.