Problema di Meccanica

Beat1
Salve a tutti, sono nuova del forum e sono alle prese con l'esame di fisica generale.
Mi sono imbattuta in questo esercizio che non so bene come affrontare... più che per i calcoli in se per se credo di avere problemi con l'approccio al metodo di risoluzione.

"Un corpo di massa m=1kg scivola con velocità costante v=4 m/s su di un piano inclinato di angolo alla base (teta)=30°, finchè viene in contatto con l'estremo libero di una molla, di costante elastica K= 400 N/m, avente l'altro estremo fissato al piano inclinato. Si determini:

1)il coefficente d'attrito dinamico (mu con k)
2)la massima distanza d dall'estremo libero della molla a cui si porta il corpo risalendo sul piano inclinato dopo aver lasciato la molla stessa
3)il moto del corpo subito dopo che esso raggiunge detta distanza d, nell'ipotesi che per i coefficenti tra corpo e piano inclinato si abbia (mu con d) = 1,2 (mu con k)"

:roll: come si procede?

Risposte
Beat1
Si esatto il coefficente d'attrito del terzo punto del problema è statico e vale μs=1.2μk

minavagante1
sai fare l'utlimo punto???

Beat1
Dunque ci sto riflettendo e sto pensando che per capire cosa fa il corpo dopo che raggiunge la distanza massima bisogna vedere se la componente della forza peso parallela alla superficie supera il coefficente di attrito statico... in quel caso il corpo strappa e torna indietro altrimenti sta fermo....
dico bene? e in formule come sarebbe?

minavagante1
Esatto, ormai hai già detto tutto, prova a scriverla :-)

Beat1
Hemm... quindi ciò che ho detto in formule si tradurrebbe cosi?

mgsentθ>μmgcosθ

se è vero allora scivola altrimenti vuol dire che l'attrito è maggiore quindi resta fermo?

minavagante1
esatto :-)

Beat1
:-D :-D :-D Beeneee!!!!!!!!!!!!!!

Questa fisica comincia a piacermi :lol:

Grazie mille a te minavagante per avermi dato una mano (con tanta pazienza) e a tutti quanti! :wink:

minavagante1
ih dio figurati, io ti incasinavo il procedimento anche se non serviva :lol:

Beat1
Bhe.. alla fine mi è stato molto utile anche il procedimento più lungo per avere un'idea più precisa di ciò che succedeva! :-)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.