Problema di fisica sulle forze

Luca Cerato
Ciao a tutti ho difficoltà con questo problema di fisica.

In un incidente con lo skateboard un ragazzo si frattura una gamba. La gamba viene ingessata e posta in trazione mediante un dispositivo come quello mostrato nella figura. Determina il valore della massa m che deve essere agganciata alla fune in modo che il modulo della forza esercitata dalla carrucola piccola sulla gamba valga 37 N .

Se vi può essere d'aiuto a pag4 potete trovare l'esercizio che è il numero 4 con la figura a fianco:
http://www.liceolussana.com/misc/lavori ... Fisica.pdf

Ho capito che per trovare m devo impostare un'equazione di equilibrio, ma non so proprio come scriverla :cry:

Ho provato a guardare degli esercizi svolti sul libro, ma non ce ne sono di questo tipo e il prof ci ha dato da studiare questo argomento da soli, quindi non posso neanche consultare degli appunti per risolverlo. Questo problema segue gli esercizi sul piano inclinato, che ho capito, e fa parte del capitolo che riguarda i momenti delle forze, le leve e l'equilibrio.

Ringrazio di cuore tutti quelli che mi risponderanno buona serata.

Risposte
Sk_Anonymous
Ciao Luca, benvenuto in questo forum ….al caldo di Agosto 2015 !

Il sistema è in equilibrio , no ? Perciò il risultante dei tre vettori forze agenti deve essere il vettore nullo :

$vecF + vecT_2 + vecT_4 = 0 $

Assumi un asse coincidente con la direzione e col verso di $vecF$ , e proietta le tre forze su questo asse :

$F - T_4cos30° - T_2cos30° = 0 $

Ora io dico che $T_2 = T_4$ . Perché lo dico ? Dimmelo tu.

Allora ho che : $F-2T_2cos30° = 0 $

Siccome sai il valore : $F = 37 N $ , ti ricavi $T_2$ .

Adesso, trovare la massa $m$ non è un problema enorme….

Luca Cerato
Grazie mille, finalmente ho capito l'esercizio.

Sei stato molto gentile e chiaro nella spiegazione :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.