Problema di fisica 2 sui circuiti

umbe14
Buonasera a tutti. Vorrei proporvi il seguente problema.
In un circuito sono inserite una pila di $ f.e.m = 12 V $, due resistori di resistenza $ R1 = 100 Ω $ e $ R2 = 200 Ω $ e una lampadina di resistenza pari a $ Rl = 110 Ω $. Si determini: a) Il valore della potenza dissipata dalla lampadina e da R1. b) La potenza erogata dalla pila. c) Spiegare cosa cambia se la lampadina si fulmina, facendo riferimento ai punti a) e b).
N.B.: il circuito è rettangolare; resistori sono in parallelo e posti su due tratti verticali; il generatore di fem si trova su un terzo ramo verticale (più esterno: quindi abbiamo sui rami verticali, andando da sx a dx, generatore, R1, R2); la lampadina è sul lato lungo orizzontale inferiore.
Ora, se l'interruttore si chiude la ddp su R1=ddp su R2 poiché sono in parallelo: dunque la ddp, presumo, alla chiusura dell'interruttore, si distribuirà in parti uguali tra R1 ed R2, col risultato che la ddp su ciascuno sarà di $ 1V $, è corretto? Da qui, per trovare la corrente $ i $ e trovare così la potenza, come faccio? Per quanto riguarda la lampadina, vero problema, questa sarà da considerarsi come resistore, quindi la dovrei considerare, a rigor di logica, in serie con R1 ed R2 (a loro in parallelo tra loro). Così facendo però, alla luce del fatto che resistori in parallelo hanno stessa ddp e resistori in serie hanno ddp diverse, non posso avere R1 ed R2 con stessa ddp se la lampadina deve avere resistenza diversa da loro. Aiuto plis.

Risposte
anonymous_0b37e9
"umbe":

... la lampadina è sul lato lungo orizzontale inferiore ...

La posizione della lampadina non è univoca. Ad ogni modo, nel caso più semplice (se la lampadina si fulmina, la circolazione della corrente si interrompe in tutti i rami):

Resistenza totale

$R_(t o t)=(R_1R_2)/(R_1+R_2)+R_L=(R_1R_2+R_1R_L+R_2R_L)/(R_1+R_2)$

Intensità di corrente totale

$i_(t o t)=(fem)/R_(t o t) =((R_1+R_2)fem)/(R_1R_2+R_1R_L+R_2R_L)$

Potenza erogata dalla pila

$P_(t o t)=fem*i_(t o t) =((R_1+R_2)fem^2)/(R_1R_2+R_1R_L+R_2R_L)$

Potenza dissipata dalla lampadina

$P_L=R_L*i_(t o t)^2=(R_L(R_1+R_2)^2fem^2)/(R_1R_2+R_1R_L+R_2R_L)^2$

Potenza dissipata da $R_1$

Partitore di corrente

$[i_1=(R_2)/(R_1+R_2)i_(t o t)=(R_2fem)/(R_1R_2+R_1R_L+R_2R_L)] rarr [P_1=R_1*i_1^2=(R_1R_2^2fem^2)/(R_1R_2+R_1R_L+R_2R_L)^2]$

Potenza dissipata da $R_2$

Partitore di corrente

$[i_2=(R_1)/(R_1+R_2)i_(t o t)=(R_1fem)/(R_1R_2+R_1R_L+R_2R_L)] rarr [P_2=R_2*i_2^2=(R_2R_1^2fem^2)/(R_1R_2+R_1R_L+R_2R_L)^2]$

Bilancio delle potenze

$P_L+P_1+P_2=$

$=(R_L(R_1+R_2)^2fem^2)/(R_1R_2+R_1R_L+R_2R_L)^2+(R_1R_2^2fem^2)/(R_1R_2+R_1R_L+R_2R_L)^2+(R_2R_1^2fem^2)/(R_1R_2+R_1R_L+R_2R_L)^2=$

$=([R_L(R_1+R_2)^2+R_1R_2^2+R_2R_1^2]fem^2)/(R_1R_2+R_1R_L+R_2R_L)^2=$

$=([R_L(R_1+R_2)^2+R_1R_2^2+R_2R_1^2]fem^2)/(R_1R_2+R_1R_L+R_2R_L)^2=$

$=((R_1+R_2)(R_1R_2+R_1R_L+R_2R_L)fem^2)/(R_1R_2+R_1R_L+R_2R_L)^2=$

$=((R_1+R_2)fem^2)/(R_1R_2+R_1R_L+R_2R_L)=$

$=P_(t o t)$

umbe14
Eh però la lampadina è in mezza ai due resistori, su quel lato, ma in mezzo ai resistori. Ma poi scusa se fai $ ((R1)/(R1+R2)) * it $ non trovi certo $ i1 $, perché lo hai scritto?

anonymous_0b37e9
Veramente, ho scritto:
$i_1=(R_2)/(R_1+R_2)i_(t o t)$

non:
$i_1=(R_1)/(R_1+R_2)i_(t o t)$

Ad ogni modo, si tratta di un esercizio molto semplice. Se hai un minimo di basi e cerchi di comprendere il caso che ho affrontato nel mio messaggio precedente, non puoi non riuscire a svolgere anche il caso rimanente.

umbe14
Sì va beh, ho letto male. Ma a prescindere dal numeratore, tu hai fatto resistenza eq x i tot = i1 ma Rxi dà V e non i. Quello non ho capito. Sì, lo so che è semplice. E' che avendo fatto di più magnetismo ultimamente, i circuiti li devo un attimo rispolverare.

anonymous_0b37e9
"umbe":

... hai fatto $R_(eq)*i_(t o t)$ ma $Ri$ dà $V$ e non $i$ ...

Non ho fatto $R_(eq)*i_(t o t)$. Ad ogni modo:

Partitore di corrente

$[i_(t o t)=i_1+i_2] ^^ [R_1i_1=R_2i_2] rarr [i_1=(R_2)/(R_1+R_2)i_(t o t)] ^^ [i_2=(R_1)/(R_1+R_2)i_(t o t)]$

umbe14
Scusa, eh. Hai scritto i1= Req di 1 e 2 *itot. Che però non dà i1.

anonymous_0b37e9
"anonymous_0b37e9":

$i_1=(R_2)/(R_1+R_2)i_(t o t)= ...$

$i_2=(R_1)/(R_1+R_2)i_(t o t)= ...$

Ti ricordo che:

$R_(eq)=(R_1R_2)/(R_1+R_2)$

umbe14
Giusto, che scemo, ma scusa: $ (R2)/(R1+R2) $ cosa rappresenta?

anonymous_0b37e9
La frazione di $i_(t o t)$ rappresentata da $i_1$.

umbe14
Ah ma sì. Il partitore di corrente: sto studiando da un libro che dovrebbe essere molto buono, ma non accenna al partitore di corrente: ho dovuto cercare sul web

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.