Problema di dinamica

hastings1
si vuole spostare orizzontalmente un oggetto di massa m=100kg, fermo su un piano scabro con $mu_s=1$, con una forza F=800N. dimostrare che il corpo si muove se la forza è applicata con un angolo di 30° con la superf.

Risposte
ELWOOD1
per il fatto che ho scelto l'asse y perpendicolare al piano (in modo da avere N senza componenti) e quindi devi scomporre pure mg

Maurizio Zani
Io dal tuo testo ho capito che è la forza F ad essere applicata con un certo angolo rispetto al piano, che resta orizzontale, perciò in tal caso non è corretta la formula scritta in precedenza. Ripeto quanto scritto parecchi post sopra: per verificare che il corpo non si sposti orizzontalmente dev'essere $Fcos(alpha)>=muN=mu[mg-Fsin(alpha)]$ se la forza F applicata al corpo è rivolta verso l'alto con un angolo di 30° rispetto all'orizzontale.

hastings1
è come dice mz.
Mi ha spiegato l'insegnante che bisogna porre mg=N+ F∙sin(30°).
Io credevo che la forza normale N fosse SEMPRE uguale a "m∙g", invece non è così, essa varia. Siccome si vuole spostare il corpo orizzontalmente la sommatoria delle forze che agiscono in verticale deve essere nulla. questo significa imporre che la forza di gravità, diretta verso il basso, deve essere annullata da tutte le forze verso l'alto o meglio le componenti y.
Da ciò si ottiene l'espressione scritta prima
mg=N + F∙sin(30°).
Quindi si ottiene che N= mg - F∙sin(30°).
Trovato N possiamo trovare la forza d'attrito A=µ∙N
Perchè il corpo si muova orizzontalmente deve essere A

Maurizio Zani
Bene, son lieto che hai risolto e compreso :wink:

ELWOOD1
Scusami tanto....ero convinto che stesse su un piano inclinato!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.