Problema di dinamica

hastings1
si vuole spostare orizzontalmente un oggetto di massa m=100kg, fermo su un piano scabro con $mu_s=1$, con una forza F=800N. dimostrare che il corpo si muove se la forza è applicata con un angolo di 30° con la superf.

Risposte
fu^2
cosa vuol dire piano scabro?

hastings1
c'è attrito tra il corpo e il piano infatti viene assegnata un coeff di attr statico $mu_s$
la forza di attrito si trova $vec A=mu_s ∙ vec N$ dove N è la forza normale al piano N=m∙g (g ~10m/s²)

Maurizio Zani
Se al corpo viene applicata anche una forza esterna inclinata di 30° verso l'alto rispetto al piano, nel calcolo della reazione del piano devi sottrarre anche questo termine, ovvero $N = mg - Fsin(alfa)$

hastings1
io ho provato così:

detto $F_r$ la forza risultante ed A, la forza di attrito($A=-mu∙N$)

(componente x) $F_(rx)=ma_x=-mu*N+F *cos30 \Rightarrow $ $a_x=(-mu*N + F*cos30)/m=-3.07$

(componente y) $F_(ry)=m*a_y=F*sin30 \Rightarrow \ a_y=(F*sin30)/m=4$ m/s²

$F_r= sqrt(F_(rx)^2+F_(ry)^2)$

purtroppo però mi viene F_r=504.34<1000=A ke signif ke il corpo NON si muove: tutto il contrario di ciò ke voglio dimostrare

ELWOOD1
per dimostrare che si muove devi avere che la forza di attrito sia minore della forza peso scomposta lungo il piano ovvero $\mu_sN<=mgsen\alpha$
cioè che $mu_s<=tg\alpha$

e vedi subito che non è verificato.

ELWOOD1
fu^2

cosa vuol dire piano scabro?

che non è liscio

ELWOOD1
:oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: oooops non ho visto la forza! ](*,)

Maurizio Zani
Io proverei a verificare se $Fcos(alpha) >= mu N = mu [mg - Fsin(alpha)]$

hastings1
"mz":
Io proverei a verificare se $Fcos(alpha) >= mu N = mu [mg - Fsin(alpha)]$

perchè $N = [mg - Fsin(alpha)]$, che c'entra $F \sin \alpha$ ? credevo che la forza Normale al piano orizzontale avesse solo la componente y, mentre è nulla la sua componente orizz.[/img]

ELWOOD1
rimediando all'errore...devi semplicemente verificare che $\mu_s>=(mgsen\alpha-Fcos\alpha)/((mg+F)sen\alpha)$

il che è verificato ;-)

hastings1
come ci sei arrivato a quella formula lì'?

ELWOOD1
mz

Se al corpo viene applicata anche una forza esterna inclinata di 30° verso l'alto rispetto al piano, nel calcolo della reazione del piano devi sottrarre anche questo termine, ovvero N=mg-Fsin(alfa)

se non sbaglio di nuovo è la $F$ che ha una componente perpendicolare al piano....e quindi la reazione del piano sarà maggiore in quanto vi è anche questa forza da calcolare

ELWOOD1
hastings

come ci sei arrivato a quella formula lì'?

Dici questa?

$\mu_s>=(mgsen\alpha-Fcos\alpha)/((mg+f)sen\alpha)$

ho solo imposto l'equilibrio orrizzontale e verticale

hastings1
sono d'accordo con elwood sulle componenti y. ma ripeto : come ci sei arrivato a quella formula; sicuro che al denominatore le parentesi tonde sono messe bene? non è che intendevi: ( m∙g + F∙sin( α))?

hastings1
basta dire che µ≥... per dimostrare che il corpo si muove?

hastings1
"ELWOOD":

Dici questa?

$\mu_s>=(mgsen\alpha-Fcos\alpha)/((mg+f)sen\alpha)$

ho solo imposto l'equilibrio orrizzontale e verticale

cos'è $mgsen\alpha$ e cos'è $(mg+F) sin \alpha$? me li puoi spiegare a parole?

ELWOOD1
ok....

$mgsen\alpha$ è la componente della forza peso lungo il piano

se tu scomponi le forze lungo la direzione tangenziale e normale del piano e imponendo l'equilibrio hai il seguente sistema:

${[-F_(att)+Fcos\alpha-mgsen\alpha=0],[N-Fsen\alpha-mgcos\alpha=0]:}$

(dove $F_(att)=mu_s|N|$ho preso il segno della forza d'attrito negativo perchè la $F$ è di gran lunga maggiore di $mgsen\alpha$ quindi il corpo si muove verso la direzione positiva)

ora dalla seconda ti ricavi $N=Fsen\alpha+mgcos\alpha$

e sostituendola alla prima hai

$-\mu_s(Fsen\alpha+mgcos\alpha)<=mgsen\alpha-Fcos\alpha$

e quindi

$\mu_s>=(mgsen\alpha-Fcos\alpha)/(Fsen\alpha+mgcos\alpha)$

e quindi con i valori numerici trovi che è verificato

ELWOOD1
si scusa....nel post precedente avevo sbagliato a raccogliere quel seno!

se non ti è chiaro qualcosa non esitare a chiedere :D

hastings1
grazie credevo però che la forza peso $vec P=-m* vec g$ fosse diretta lungo l'asse y verso il basso (negativo) e non capisco perchè va scomposto nelle sue componenti x e y.
vabbé , grazie cmq di aver risposto.

ELWOOD1
per comodità ho scelto l'asse delle y perpendicolare al piano (così da avere N)e quindi la forza peso è inclinata di 30° rispetto a y e se vuoi scrivere le equazioni del moto lungo y devi per forza scomporla in quella maniera....

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.