Problema di cinematica 2D

j138
Buongiorno.
Mi sto preparando per un esame di fisica e provando a fare gli esercizi che il prof ci ha dato per fare pratica ma ho incontrato un problema che non sto riuscendo a risolvere.
Testo del problema:
"Un aereo scende verso terra con un angolo di 45° rispetto alla verticale e lascia cadere un pacco dall’altezza di 225 m. Il pacco colpisce il suolo 6.2 s più tardi.
Qual è il modulo della velocità dell’aereo?"

Ho scelto come origine degli assi il punto da cui l'aereo fa cadere il pacco con l'asse delle y che punta verso il basso e l'asse delle x che punta verso destra (in questo modo g sarà positivo). Adesso calcolo la componente della velocità sull'asse delle y:
$y(t) = v(y)t + (g*t*t)/2$ isolando v(y) in questa formula. (v(y) qua sta per componente della velocità lungo y).
Mi da v(y) = 5.879 m/s.

Trovo quindi v = v(y)/sin(45)=8.315 m/s.
Il problema è che la soluzione è 18.59 m/s. Soluzione che non sto riuscendo a far quadrare in nessun modo.
Cosa sto sbagliando?
Grazie mille!!!

Risposte
Faussone
@j138
Benvenuto/a nel forum!

A me pare corretto il tuo risultato.

j138
"Faussone":
@j138
Benvenuto/a nel forum!

Grazie mille!!!
Quindi cosa consiglieresti? Pensi la soluzione data dal prof sia sbagliata?

Faussone
Sì penso che o è sbagliata la soluzione del prof o che entrambi abbiamo fatto lo stesso errore :-)

EDIT: Nella realtà comunque, a secondo di come è fatto il pacco, la velocità dovrà essere maggiore di quella che abbiamo trovato noi, a causa della resistenza dell'aria, ma senza altre info fornite mi pare si debba per forza trascurare la resistenza dell'aria.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.