Problema corpi rigidi e urti
Un’asta omogenea di lunghezza L=1m e massa M=1Kg si muove su un piano orizzontale di moto rettilineo uniforme con velocità pari a v0=2m/s diretta ortogonalmente alla direzione della lunghezza dell’asta. Ad un certo istante l’asta urta un ostacolo fisso (inchiodato al piano) in un punto P posto ad una distanza L/3 dall’estremo libero (v. figura). Supponendo l’urto elastico ed istantaneo determinare il moto(velocità centro di massa e velocità angolare) dell’asta appena dopo l’urto.

Risposte
Quindi la risposta giusta è $Vcm=-1 m/s$ e $omega=-6 (rad)/s$?
Grande lavoro veramente per averlo simulato
Grande lavoro veramente per averlo simulato

"milini":
... Grande lavoro veramente per averlo simulato ...
Grazie milini, ecco il video
Grazie Renzo, ottimo lavoro….dove sei stato finora ?
Abbiamo bisogno di gente come te….Adesso so a chi rivolgermi per fare delle animazioni su i paradossi della Relatività : treni nelle gallerie, contrazioni di lunghezze, sfasamenti di orologi in moto ….

Abbiamo bisogno di gente come te….Adesso so a chi rivolgermi per fare delle animazioni su i paradossi della Relatività : treni nelle gallerie, contrazioni di lunghezze, sfasamenti di orologi in moto ….

"navigatore":
….dove sei stato finora ?
Non credo sia difficile scoprirlo.

"RenzoDF":
il mio consiglio era di andare a scrivere il momento angolare, calcolato sempre rispetto a $P$, ma dopo l'impatto, a distanza di sicurezza, e in funzione delle due incognite $v_{cm}$ e $\omega$ usando la seguente relazione
$\vec{L}_P=\vec{r}_{P, cm}\times m \vec{v}_{cm}+I_{cm}\vec{\omega} $
che, messa a sistema con quella della conservazione dell'energia avrebbe portato a ricavarsi le due incognite $v_{cm}$ e $\omega$.
Magari sbaglio, oppure c'è un modo più semplice per risolvere il problema, ma io la vedo in quel modo.
A te con questa equazione, insieme alla conservazione dell'energia, ti usciva giusto vero? Però non ho capito questa equazione e poi il sistema sarebbe così: $ { ( Eci=Ecf ),( L⃗_P=r⃗_(P,cm)×mv⃗ _cm+I_(cm)ω⃗ ):} $ ? Non usi $Li=Lf$ ?
"milini":
Però non ho capito questa equazione e poi il sistema sarebbe così: $ { ( Eci=Ecf ),( L⃗_P=r⃗_(P,cm)×mv⃗ _cm+I_(cm)ω⃗ ):} $ ? Non usi $Li=Lf$ ?
Si, certo uso la conservazione del momento angolare, mi ero espresso male io
$\vec{L}_f \ = \vec{L}_P =\vec{r}_{P, cm}\times m \vec{v}_{cm}+I_{cm}\vec{\omega}= \vec{L}_i $
"RenzoDF":
Grazie milini, ecco il video
Grazie mille anche con i calcoli adesso esce, ultima domanda: che programmino usi per simulare?
"milini":
Grazie mille anche con i calcoli adesso esce, ultima domanda: ...
Benissimo!

"milini":
... ultima domanda: che programmino usi per simulare?
Mi stavo proprio chiedendo,

Il programma è [size=150]Algodoo[/size], ora completamente FREE, made in Sweden, evoluzione di Phun, creato da Emil Ernerfeldt per la sua master thesis alla Umeå University ... io lo trovo [size=150]Incredibbbile[/size] con tre B!

Giusto per avere un'idea date un occhio a questa presentazione, ma non è solo quello, è MOLTO ALTRO

Ora navigatore può cominciare a divertirsi sul serio!

"RenzoDF":
[quote="milini"] Grazie mille anche con i calcoli adesso esce, ultima domanda: ...
Benissimo!

"milini":
... ultima domanda: che programmino usi per simulare?
Mi stavo proprio chiedendo,

Il programma è [size=150]Algodoo[/size], ora completamente FREE, made in Sweden, evoluzione di Phun, creato da Emil Ernerfeldt per la sua master thesis alla Umeå University ... io lo trovo [size=150]Incredibbbile[/size] con tre B!

[/quote]
Ahahah infatti ho visto che avevi tolto il nome e mi ha stuzzicato

Io riesco a stento a fare un disegnino con Geogebra. Ho più difficoltà con il programma di disegno di Open Office…e tu vuoi farmi imparare Algodoo ….!
Lo guarderò comunque, è carino . Grazie .

Lo guarderò comunque, è carino . Grazie .