Problema con lo spostamento angolare
Un automobilista che sta percorrendo una strada a 17 m/s accelera con accelerazione costante di 1.12m/s2 per 0.65s. se gli pneumatici dell'auto hanno un raggio di 33cm, qual è lo spostamento angolare durante l'accelerazione?
Io ho fatto
$ v=at=1.12x0.65= 0.728 $
$ v=wr; w=v/r= 0.728/0.33= 2.20 $
$ s=wt= 2.20x0.65 =1.43 $
Dovrebbe uscire 34 rad
Io ho fatto
$ v=at=1.12x0.65= 0.728 $
$ v=wr; w=v/r= 0.728/0.33= 2.20 $
$ s=wt= 2.20x0.65 =1.43 $
Dovrebbe uscire 34 rad
Risposte
Non puoi ignorare la velocità iniziale:
$ v=v_0+at$
Inoltre, nel tempo $t$ la velocità varia linearmente dal valore iniziale al finale. Nel tempo $t$ la velocità angolare si mantiene costante?
$ v=v_0+at$
Inoltre, nel tempo $t$ la velocità varia linearmente dal valore iniziale al finale. Nel tempo $t$ la velocità angolare si mantiene costante?
Ho calcolato la velocità iniziale usando la legge oraria, ed è corretto. Non so perchè ma io utilizzavo $ v=at $ per calcolare la velocità finale.
LA velocità iniziale è $v_0$. LA velocità $v(t)$ varia con la legge detta. Parimenti, dividendo per $r$ , hai la velocità angolare delle ruote:
$omega(t) = omega_0 + alphat $
Tieni presente che lo spostamento lineare varia con legge quadratica in funzione del tempo nel moto rettilineo u.a. , e cosí pure lo spostamento angolare è funzione quadratica del tempo.
Insomma, hai risolto il problema? Da quanto dici non mi é chiaro.
$omega(t) = omega_0 + alphat $
Tieni presente che lo spostamento lineare varia con legge quadratica in funzione del tempo nel moto rettilineo u.a. , e cosí pure lo spostamento angolare è funzione quadratica del tempo.
Insomma, hai risolto il problema? Da quanto dici non mi é chiaro.