Problema con condensatori

oleg.fresi
H questo problema: alla rete di condensatori nella figura si applica inizialmente una differenza di potenziale $v$. Le capacità dei condensatori valgono: $C_1=C_2=2,5*10^-8F$ e $C_3=1,5*10^-8F$; inoltre vale $Q_1=5,0*10^-7C$. Calcola la carica $Q_3$ immagazzinata nel condensatore $C_3$.

Ho trovato la capacità dei condensatori in serie tra $C_1$ e$C_2$ che fà $C=12,5F$ e poi in parallelo con $C_3$ che viene $C=27,5F$
Il fatto è che per trovare la carica $Q_3$ mi serve il potenziale che però non sò come ricavare in questo caso.
Potreste aiutarmi per favore?

Risposte
oleg.fresi
Ma $V$ valeva $40V$, non $4$

axpgn
$epsilon_r=4$ non la $V$ … :roll:

oleg.fresi
Ah, ma il punto è che non ho capito con $Q=CV$ cosa stiamo trovando, la carica di che condensatore?

axpgn
Qualsiasi … :lol: :roll: … non è possibile, dai, rileggi tutto e metti in ordine i pensieri prima di postare nuovamente ...

oleg.fresi
La capacita quadruplica e di conseguenza la carica quadruplica, ma la capacità la devo trovare prima in serie, giusto? Poi l'obbiettivo finale sarebbe quallo di trovare la nuova ddp, non la carica.

mgrau
"ZfreS":
l'obbiettivo finale sarebbe quallo di trovare la nuova ddp, non la carica.

Dai, non è mica tanto difficile... guarda solo il ramo di destra: hai due condensatori UGUALI in serie. Ai capi della coppia c'è una ddp $V$, che suppongo sia quella trovata prima. Siccome i condensatori sono UGUALI (e non ci interessa niente nè la loro capacità nè la carica) la ddp si divide in parti uguali sui due.

oleg.fresi
Ok, la ddp si divide tra i due anche se nella teoria del libro non lo trovo, ma alla luce di questo come continuo?

mgrau
Ma non devi trovare la ddp ai capi di $C_1$? Cosa c'è da continuare? Hai la ddp ai capi di $C_(eq)$, la dividi a metà, e quella è la risposta.
Poi: sul libro non c'è. Ma se hai due condensatori in serie, la carica è la stessa, quindi $Q = C_1V_1 = C_2V_2 -> C_1/C_2 = V_2/V_1$.
Inoltre $V_1 + V_2 = V$ Se poi $C_1 = C_2$ come qui $V_1 = V_2 = V/2$

oleg.fresi
Ah ok, adesso ho capito, grazie tante per l'aiuto!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.