Problema con condensatori
H questo problema: alla rete di condensatori nella figura si applica inizialmente una differenza di potenziale $v$. Le capacità dei condensatori valgono: $C_1=C_2=2,5*10^-8F$ e $C_3=1,5*10^-8F$; inoltre vale $Q_1=5,0*10^-7C$. Calcola la carica $Q_3$ immagazzinata nel condensatore $C_3$.

Ho trovato la capacità dei condensatori in serie tra $C_1$ e$C_2$ che fà $C=12,5F$ e poi in parallelo con $C_3$ che viene $C=27,5F$
Il fatto è che per trovare la carica $Q_3$ mi serve il potenziale che però non sò come ricavare in questo caso.
Potreste aiutarmi per favore?

Ho trovato la capacità dei condensatori in serie tra $C_1$ e$C_2$ che fà $C=12,5F$ e poi in parallelo con $C_3$ che viene $C=27,5F$
Il fatto è che per trovare la carica $Q_3$ mi serve il potenziale che però non sò come ricavare in questo caso.
Potreste aiutarmi per favore?
Risposte
Ma $V$ valeva $40V$, non $4$
$epsilon_r=4$ non la $V$ …

Ah, ma il punto è che non ho capito con $Q=CV$ cosa stiamo trovando, la carica di che condensatore?
Qualsiasi …
… non è possibile, dai, rileggi tutto e metti in ordine i pensieri prima di postare nuovamente ...

La capacita quadruplica e di conseguenza la carica quadruplica, ma la capacità la devo trovare prima in serie, giusto? Poi l'obbiettivo finale sarebbe quallo di trovare la nuova ddp, non la carica.
"ZfreS":
l'obbiettivo finale sarebbe quallo di trovare la nuova ddp, non la carica.
Dai, non è mica tanto difficile... guarda solo il ramo di destra: hai due condensatori UGUALI in serie. Ai capi della coppia c'è una ddp $V$, che suppongo sia quella trovata prima. Siccome i condensatori sono UGUALI (e non ci interessa niente nè la loro capacità nè la carica) la ddp si divide in parti uguali sui due.
Ok, la ddp si divide tra i due anche se nella teoria del libro non lo trovo, ma alla luce di questo come continuo?
Ma non devi trovare la ddp ai capi di $C_1$? Cosa c'è da continuare? Hai la ddp ai capi di $C_(eq)$, la dividi a metà, e quella è la risposta.
Poi: sul libro non c'è. Ma se hai due condensatori in serie, la carica è la stessa, quindi $Q = C_1V_1 = C_2V_2 -> C_1/C_2 = V_2/V_1$.
Inoltre $V_1 + V_2 = V$ Se poi $C_1 = C_2$ come qui $V_1 = V_2 = V/2$
Poi: sul libro non c'è. Ma se hai due condensatori in serie, la carica è la stessa, quindi $Q = C_1V_1 = C_2V_2 -> C_1/C_2 = V_2/V_1$.
Inoltre $V_1 + V_2 = V$ Se poi $C_1 = C_2$ come qui $V_1 = V_2 = V/2$
Ah ok, adesso ho capito, grazie tante per l'aiuto!