Problema cassa su un piano rotante

lepre561
una cassa di dimensioni 150x30x30 cm è posta su di una pedana rotante a 2 m dal centro di rotazione. Se la massa della cassa è 20 kg, qual è la massima velocità angolare cui la piattaforma può ruotare senza che la cassa si capovolga?(si ipotizzi che l'attrito statico sia sufficiente a non far scivolare via la cassa)

io avevo pensato di porre forza centripeta uguale alla forza d'attrito, però il mio problema è che la forza d'attrito non me la posso calcolare in quanto non conosco la componente di attrito statico e nemmeno il materiale da cosa è composto.

Come posso fare?

Risposte
professorkappa
In quale situazione la cassa si ribalta. Cosa succede, in maniera terra terra quando la cassa si ribalta?

lepre561
la cassa si ribalta quando la forza applicata sulla cassa ovvero la forza centripeta supera la forza d'attrito che fa rimanere la cassa ferma

professorkappa
No. Quando la forza centrifuga e' maggiore della massima forza d'attrito, la cassa scivola. E tra l'altro il testo ti dice gia di suo che la forza d'attrito e' sufficiente a mantenere la cassa dov'e'. Quindi puoi pensare equivalentemente, ma forse ti aiuta un po', che la cassia sia puntata (contro no spigolo per esempio) sul lato esterno.
Il ribaltamento e' caratterizzato da un'altra condizione. Pensaci su un attimo, non e' difficile. Almeno qualitativamente.

Trovato il modello qualitativo, il passaggio alle formule per risolvere il problema analiticamente e' breve.

Dai su!!!

lepre561
purtroppo non mi viene in mente niente...perchè è la prima volta che affronto questa situazione anzi il fatto che debba ribaltarsi me lo hai fatto notare tu...

Per puro ragionamento quando un oggetto si ribalta è perchè almeno credo esca fuori dal suo baricentro...non so se centri qualcosa con il mio problema però

professorkappa
Il ribaltamento e' caratterizzato dalla rotazione del corpo attorno a una punto del piano d'appoggio.
Detto questo, la cassa non si ribalta attorno allo spigolo fino a che la forza centrifuga ha momento minore del momento della forza peso.
Ovviamente la situazione piu sfavorevoe per il ribaltamento e' quella in cui la cassa giace col lato lungo lungo la direzione radiale.

In numeri $momega^2r*0.15=mg*0.75$, da cui $omega=sqrt((0.75g)/(0.15r))$.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.