Problema asta-pallottola
ciao a tutti... chiedo di nuovo il vostro aiuto per un problema... anche in questo caso si tratta di una vecchia prova d'esame di cui nn ho la soluzione numerica... ma mi interessa in particolare i procedimento...
"Un'asta di massa M=5kg e lunghezza l=1,5m è libera di ruotare in un piano verticale attorno al suo centro di massa O. Un corpo di m=1kg colpisce con velocità v=2m/s l'asta in un punto a distanza 2/3 dal centro O e vi resta attaccata.
Determinare velocità lineare e angolare del sistema subito dopo l'urto
Chiamato A l'estremo superiore dell'asta det la velocità di A e del corpo di massa 1kg quando l'asta è ruotata di 45 gradi "
Allora io ho disegnato l'asta verticalmente con l'estremo A in alto e la massa piccola che si attacca in basso a distanza 2/3 dal centro O..
Come idea avevo pensato di usare il teorema Lavoro-Energia applicato al sistema m,M ma nn so se è giusto... chi mi aiuta a risolverlo ?
grazie come sempre in anticipo!
Giacomo
"Un'asta di massa M=5kg e lunghezza l=1,5m è libera di ruotare in un piano verticale attorno al suo centro di massa O. Un corpo di m=1kg colpisce con velocità v=2m/s l'asta in un punto a distanza 2/3 dal centro O e vi resta attaccata.
Determinare velocità lineare e angolare del sistema subito dopo l'urto
Chiamato A l'estremo superiore dell'asta det la velocità di A e del corpo di massa 1kg quando l'asta è ruotata di 45 gradi "
Allora io ho disegnato l'asta verticalmente con l'estremo A in alto e la massa piccola che si attacca in basso a distanza 2/3 dal centro O..
Come idea avevo pensato di usare il teorema Lavoro-Energia applicato al sistema m,M ma nn so se è giusto... chi mi aiuta a risolverlo ?
grazie come sempre in anticipo!
Giacomo
Risposte
si si, ma volevo solo sapere il procedimento di come si trovi il cm per un corpo esteso. Se dovessi calcolare da quanto dista dal punto A, dovrei fare:
$frac{(L/2)M+(L/2+2L/3)m}{M+m}$
ovvero faccio la sommatoria dei prodotti tra distanza centro massa del singolo corpo per la massa del corpo stesso tutto fratto la somma delle masse??
Quindi se questo procedimento fosse giusto dal punto O sarebbe
${2L/3m}{m+M}
????????
$frac{(L/2)M+(L/2+2L/3)m}{M+m}$
ovvero faccio la sommatoria dei prodotti tra distanza centro massa del singolo corpo per la massa del corpo stesso tutto fratto la somma delle masse??
Quindi se questo procedimento fosse giusto dal punto O sarebbe
${2L/3m}{m+M}
????????
Si basta applicare la definizione considerando i vari centri di massa come corpi puntiformi di massa opportuna (ad ognuno la propria)...
era questo che mi serviva

jack hai capito dove stava l'errore???