Problema

snooze89
Ciao a tutti...
Io ho fatto un problema in fisica il cui risultato però non coincide con quello del libro... Come mai?

Ecco il testo:

Per allontanare le armature in un condensatore piano carico e isolato occorre spendere una certa energia contro le forze che tendono ad attrarre le cariche di segno opposto presenti sulle due facce. Sapendo che nel condensatore carico è presente una quantità di energia elettrica Wo (W con zero), quanto lavoro occorre per raddoppiare la distanza tra le armature? (devo trovare W')

La mia soluzione:

Io so che Wo = $1/2*C*ΔV^2$
e che la nuova distanza è doppia rispetto a quella precedente, quindi $d' = 2d$

A questo punto io mi calcolo la capacità $C' = ε*(S/(2d)) = C/2$
E quindi, tenendo conto che lavoro e capacità sono inversamente proporzionali avrò che
$W' = 1/2*Wo$

Il problema è che il libro dà come soluzione: Wo

Grazie per l'aiuto! :-D

Risposte
alfabeto2
Spostando le armature tu non modifichi il valore della carica Q. Prova a sostituire... guarda com'è la nuova capacità e dopo ti accorgerai di cos'è che cambia

A.B.

snooze89
Scusa, ma non ci sono... :(

Dunque io parto sempre dalla formula del lavoro:

$Wo = 1/2*C*ΔV^2$

Poi ΔV non cambia
La capacità invece sì in quanto la distanza da $d$ diventa $2d$.Quindi $C' = C/2$

E poi mi perdo con il ragionamento se cerco di trovare una soluzione diversa...

alfabeto2
Per farti seguire il ragionamento; supponi di caricare il condensatore C alla carica Q data da Q=CV.
Se adesso allontani le armature il condensatore avrà la capacità C/2: ma poichè non varia la Q.... è evidente che la tensione alle armature aumenterà e si porterà al valore 2V.

Da questo sostituendo vedrai che i conti tornano...

A.B.

snooze89
Perfetto ora mi trovo! Ti ringrazio!
Col senno di poi mi sono anche reso conto che Q non può cambiare, dal momento che raddoppio soltanto la distanza tra le due armature... E poi dal momento che Q non cambia consegue tutto quello che hai detto tu!

Grazie 1000 ancora! :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.