Potenza
Ho problemi nel risolvimento di questo problema:
1) Un ascensore di 650 kg parte da fermo. Esso si muove verso l'alto per 3 s con accelerazione
costante, finché raggiunge la sua velocità di crociera di 1,75 m/s.
a) Qual è la potenza del motore dell'ascensore durante i primi 3 secondi?
b) Qual è la potenza del motore dell'ascensore dopo i primi 3 secondi?
Aiuto?
1) Un ascensore di 650 kg parte da fermo. Esso si muove verso l'alto per 3 s con accelerazione
costante, finché raggiunge la sua velocità di crociera di 1,75 m/s.
a) Qual è la potenza del motore dell'ascensore durante i primi 3 secondi?
b) Qual è la potenza del motore dell'ascensore dopo i primi 3 secondi?
Aiuto?
Risposte
"professorkappa":
Questa è una cretinata colossale. Innanzitutto nel mio post ho parlato di potenza crescente e non di energia.
Secondo, anche l'energia deve per forza crescere: essendo essa l'integrale della potenza nel tempo, se fosse costante implicherebbe potenza nulla.
Ho specificato sopra il tuo intervento: Accelerazione uniforme smaltisce quantità di energia costante nel tempo (= Potenza costante).
"professorkappa":
Altra corbelleria: innanzitutto non tornano i risultati con la conservazione dell'energia. In secondo luogo, la quantita; di moto non si conserva nei primi 3 secondi, quindi di che stiamo parlando?
Le aberrazioni le tiri fuori tu con queste teorie strampalate di formule di Newton-Watt e di accelerazioni inerziali.
La conservazione energia, con le equazioni che ho utilizzato, torna perfettamente. Perchè dici che non torna?
E cosa intendi con -la quantità di moto non si conserva nei primi 3 secondi-?
"maximpertinente":
Ho specificato sopra il tuo intervento: Accelerazione uniforme smaltisce quantità di energia costante nel tempo (= Potenza costante).
Ma che significa smaltisce quantita' di energia costante? Ce lo metti un grafico con tempo in ascisse e energia in ordinate? Che curva e'? E' una retta orizzontale, inclinata, o cosa diavolo e' secondo te?
"maximpertinente":
La conservazione energia, con le equazioni che ho utilizzato, torna perfettamente. Perchè dici che non torna?
Perche i valori di potenza che dai tu non sono corretti e se fai i conti non torna. Forse qualche anima pia puo divertirsi a mettere giu' i numerelli, io francamente non me la sento, mi sembra una discussione vuota
"maximpertinente":
E cosa intendi con -la quantità di moto non si conserva nei primi 3 secondi-?
Quale parte di "quantità di moto non si conserva nei primi 3 secondi" ti e' oscura? La quantita di moto e' nulla all'inizio e cresce linearmente fino $650*1.75$ dopo 3 secondi. Quindi, istante per istante, la quantita' di moto varia, non si conserva, aumenta, incrementa, scegli il termince che preferisci. Come c'e' da aspettarsi, visto che il corpo e' accelerato.
Dopo i 3 secondi, il corpo viaggia a velocita costante, la risultante delle forze e' nulla, ergo la quantita di moto resta costante a quel valore di $650*1.75$; la potenza resta costante a $W=mg*1.75$, e l'energia assorbita dal motore cresce linearmente col tempo secondo la funzione $1.75mg*t$, con la conseguenza che piu mandi su l'ascensore, piu ti mazziano in bolletta.
"professorkappa":
la potenza resta costante a $W=mg*1.75$, e l'energia assorbita dal motore cresce linearmente col tempo secondo la funzione $1.75mg*t$, con la conseguenza che piu mandi su l'ascensore, piu ti mazziano in bolletta.
Ma la potenza occorrente per mantenere costante la velocità dell'ascensore in salita non dovrebbe diminuire col tempo?
Infatti più sali, più "g" diminuisce in rapporto al quadrato della distanza, quindi diciamo che l'ascensore è come se diventasse sempre più leggero.
Certo, in una palazzina di 3 piani "g" più o meno resta costante, ma in un grattacielo di 830 metri (come quello di Dubai), si dovrebbe percepire la diminuzione di forza di gravità in salita, o no?
Forse la forza diminuisce ma la energia no, visto che è anche in funzione del tempo, ma se l'ascensore viaggiasse a velocità relativistiche il tempo rallenta, e quindi la bolletta resta costante...
Ahahahahahah
Ecco un altro paradosso della relatività...
Shackle prendi nota, mi pare che stavi facendo una raccolta di paradossi sulla relatività

In teoria, sì. Pensa però che la variazione di $g$ è dell'ordine dello $0.03%$ su una salita di 1 Km.
Difficile accorgersene.
Difficile accorgersene.
Milzar,
Prendi nota tu, per iscritto così non te lo dimentichi: la diminuzione di g con l'altezza non ha niente a che vedere con la relatività.
Prendi nota tu, per iscritto così non te lo dimentichi: la diminuzione di g con l'altezza non ha niente a che vedere con la relatività.
"Shackle":
Milzar,
Non divagate, qui ci sono concetti molto piu' terra-terra di lavoro e potenza da far capire a chi ha posto il quesito, e, a quanto pare, anche al Conte maximpertinente Mascetti

Shackle dicevo "se l'ascensore viaggia a velocità relativistiche". Ma si scherzava...

La soluzione al problema postato è stata pubblicata tra le prime risposte non capisco perché continuiate a commentare, STATE SOLO DIVAGANDO, state affrontando argomenti che a me personalmente non servono per la risoluzione di questo esercizio e dato che la domanda l'ho postata io VI CHIEDO CORTESEMENTE DI NON COMMENTARE PIU.
I vostri dubbi e le vostre teorie fisiche potete proporli in un altro post. Grazie
I vostri dubbi e le vostre teorie fisiche potete proporli in un altro post. Grazie
[xdom="Palliit"]Chiudo. Il motivo è stato egregiamente espresso da @luciad, non mi pare il caso di aggiungere altro.[/xdom]