Piccolo dubbio esercizio elettrostatica

Arilive
Ciao a tutti! Volevo solo chiedere un chiarimento su un esercizio di elettrostatica, in particolare circa un SEGNO.. Riporto la prima parte dell'esercizio, tratto dal Mazzoldi, Nigro, Voci: "Un condensatore piano, armature di area \(\displaystyle \Sigma \)=400 \(\displaystyle cm^2 \) distanti 0.5 cm, viene caricato dalla differenza di potenziale tra le armature V= 50 V e quindi isolato. Le armature vengono allontanate finchè la distanza tra loro è 1 cm. Calcolare il lavoro W fatto per allontanare le due armature". Poichè so che \(\displaystyle W = -(Ufin-Uiniz) \), posso calcolarmi l'energia potenziale elettrostatica iniziale e finale, avendo già determinato la nuova differenza di potenziale e la nuova capacità in seguito all'allontanamento delle armature. Poichè l'energia potenziale finale è numericamente maggiore dell'energia potenziale iniziale, per la definizione di lavoro sopra scritta, esso dovrebbe risultare negativo.. Ma sul libro il risultato è riportato con il segno positivo e nella consegna non è detto di scrivere il modulo del lavoro! Inoltre, intuitivamente, essendo il condensatore costituito da due armature con carica di segno opposto tra di esse sussiste una forza attrattiva.. Perciò, non è logico pensare che il lavoro per allontanarle sia negativo proprio perchè si oppone al lavoro potenzialmente compiuto dalla forza attrattiva? O forse sono io che sbaglio? Ringrazio sin d'ora chiunque accetterà di rispondere al mio quesito! Ciao

Risposte
Arilive
..Nessuno ha un'idea vaga?
Se qualcuno mi aiutasse a sbrogliare questa matassa, gli sarei immensamente grata :prayer: ! :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.