Piano inclinato con attrito
Tre masse si trovano disposte come in figura. Il piano è liscio (senza attrito) e inclinato di $θ=30°$ , mentre vi è attrito tra la massa $m1=30kg$ e $m2=70kg$. Il coefficiente di attrito tra le due masse è $k=0.25$. Determinare il valore massimo della massa $m3$ per cui le masse $m1$ e $m2$ si muovono insieme come un unico corpo. Determinare inoltre l'accelerazione, la tensione e la forza di attrito in questa condizione.
Io ho pensato di porre che la tensione della corda deve essere uguale alla forza di attrito statico massima, ma oltre a non essere sicuro e a non avere i risultati, ho problemi a studiare le forze che agiscono sul blocco m2...
Io ho pensato di porre che la tensione della corda deve essere uguale alla forza di attrito statico massima, ma oltre a non essere sicuro e a non avere i risultati, ho problemi a studiare le forze che agiscono sul blocco m2...

Risposte
I corpi si muovono, te lo dice il problema. Quindi non è l l'attrito statico che devi prendere in considerazione.
La figura è piccola, non si capisce chi è m2 ed m1 ma presumo che me sia il corpo a contatto col piano inclinato.
Che forze agiscono su questo corpo, secondo te?
La figura è piccola, non si capisce chi è m2 ed m1 ma presumo che me sia il corpo a contatto col piano inclinato.
Che forze agiscono su questo corpo, secondo te?
Chiedo scusa per la figura così piccola hahahahaha comunque la massa m3 è quella appesa, la massa m2 è quella a contatto col piano inclinato e la m1 è quella sopra m2. Il problema è che non so proprio come muovermi perché non riesco a fare il diagramma delle forze di m2..