Piano inclinato, 2 dischi impernetati ad un asta

Ame1992
Ciao a tutti! Vorrei qualche chiarimento su questo esercizio di fisica...
Ho due dischi identici, imperneati al centro con un asta omogenea, posti su un piano inclinato di \(\displaystyle \theta=\pi/6 \) (Come da immagine):

Le masse di asta e dischi è \(\displaystyle m =10.6kg \) ;
Il raggio dei dischi è \(\displaystyle r=0.128m \);
la lunghezza dell'asta è \(\displaystyle 4r=0.512m \);

L'esercizio chiede di calcolare il coefficiente di attrito minimo \(\displaystyle \mu \) tra disco e piano, e la coppia \(\displaystyle C \) minima da applicare al disco inferiore per assicurare l'equilibrio.

Ho proceduto così:

Prima equazione cardinale della statica:
\(\displaystyle x) 3mgsen\theta-2N=0 \) con \(\displaystyle N=Fa\mu \)
\(\displaystyle y) 3mgcos\theta-2Fa=0 \)
Allora \(\displaystyle \mu=sen\theta/cos\theta=tg\theta=0.57 \)

Per calcolare la coppia, uso la seconda equazione cardinale della statica, ma dove devo applicarla? Io ho pensato di applicarla in B, dove l'unica forza che mi dà momento è \(\displaystyle Fa=N\mu \). Allora ho pensato che bastava applicare una coppia uguale in modulo a \(\displaystyle Far \) ma di verso opposto.
\(\displaystyle C=-Far=-N\mu r=-(3/2)mgcos\theta+\mu r=-9,78Nm \) Ma non ne sono troppo sicuro... Mi date una mano? Grazie mille!

Risposte
ansawo
magari ti so dire poco, ma non mi è chiara una cosa... chiede di calcolare il coefficiente di attrito minimo affinchè cosa?

Ame1992
Per assicurare l'equilibrio statico!! La coppia va trovata in funzione dell'attrito!

ansawo
okok, è che non mi tornava tanto a ragionamento...preferisco vederla, come l'attrito necessario per garantire il moto di puro rotolamento...

il ragionamento fatto da te l'avrei fatto pure io...solo che non capisco proprio il 4r...

Ame1992
4r è la lunghezza dell'asta... spiega meglio cosa non capisci thanks!

ansawo
come mai da il dato...se nel procedimento non viene usato

Ame1992
Credo serva per la seconda parte del l'esercizio...

Ame1992
Ho risolto, scrivo la soluzione:
Prima equazione cardinale della statica:
\(\displaystyle x)3mgsen\theta-N=0 \)
\(\displaystyle y)3mgcos\theta-Fa=0 \) con \(\displaystyle Fa=N\mu \) $ rarr $ \(\displaystyle y)3mgcos\theta/N=\mu \)

Da qui posso ricavare:
\(\displaystyle x)N=3mgsen\theta \)
\(\displaystyle y)3mgsen\theta/3mgcos\theta=\mu \) $ rarr $ \(\displaystyle \mu=tg\theta=0.57 \)

Seconda equazione cardinale, per il disco inferiore, applicata nel centro di riduzione B: l'unica forza che mi da momento è \(\displaystyle Fa=3mgcos\theta \), quindi devo applicare una coppia uguale in modulo a \(\displaystyle FaR \), ma diverso opposto, quello che sbagliavo era considerare le reazioni vincolari dei due dischi sul piano come se fossero uguali.
\(\displaystyle C=-FaR=-3mgcos\theta R=-19.96Nm \)

Grazie!!

P.S. : per eugeniobene58: il valore 4r della lunghezza dell'asta è utile solo nella quarta parte dell'esercizio!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.