Perchè le forze centrali sono conservative?
Ciao ragazzi, sto studiando alcuni concetti inerenti la gravitazione e sto ovviamente studiando le forze centrali. Ho capito perchè in un campo di forze centrali il momento angolare sia costante e ho anche capito il concetto di velocità areale. Quello che non ho capito è la dimostrazione per arrivare alla definizione che le forze centrali siano conservative. Mi potreste dare una dritta? grazie mille!
Risposte
Ho letto, e ti ringrazio.
Sarà questione di definizioni.
Sarà questione di definizioni.
Madonna, ho scatenato una rissa tra fisici?
Con calma cercherò di leggere tutti i vostri commenti

Con calma cercherò di leggere tutti i vostri commenti
Quale rissa? Alcuni anni fa succedevano risse.Oggi molto poco.
@Shackle: Il vero problema è che, a furia di urlare alla rissa (in politica, nello sport, in televisione, etc...), le anime belle si sono assuefatte a pensare che qualsiasi scambio di opinioni sia "rissa"... E come noto:
Quando le parole perdono il loro significato, le persone perdono la propria libertà. (Confucio)
Un giorno un discepolo chiese a Confucio: - Se un re vi affidasse un territorio da governare, secondo le vostre idee, che fareste per prima cosa?
Confucio rispose: - Il mio primo dovere sarebbe, certamente, quello di rettificare i nomi.
Udendo questo il discepolo rimase perplesso: - Rettificare i nomi? E sarebbe questa la vostra priorità? È uno scherzo?
Confucio dovette spiegare: - Se i nomi non sono corretti, se non corrispondono alla realtà, il linguaggio è privo di oggetto. Se il linguaggio è privo di oggetto agire diventa impossibile e quindi tutte le faccende umane vanno a rotoli e gestirle diventa impossibile e senza senso. Per questo il primo compito di un vero uomo di stato diventa rettificare i nomi.
Quando le parole perdono il loro significato, le persone perdono la propria libertà. (Confucio)
Un giorno un discepolo chiese a Confucio: - Se un re vi affidasse un territorio da governare, secondo le vostre idee, che fareste per prima cosa?
Confucio rispose: - Il mio primo dovere sarebbe, certamente, quello di rettificare i nomi.
Udendo questo il discepolo rimase perplesso: - Rettificare i nomi? E sarebbe questa la vostra priorità? È uno scherzo?
Confucio dovette spiegare: - Se i nomi non sono corretti, se non corrispondono alla realtà, il linguaggio è privo di oggetto. Se il linguaggio è privo di oggetto agire diventa impossibile e quindi tutte le faccende umane vanno a rotoli e gestirle diventa impossibile e senza senso. Per questo il primo compito di un vero uomo di stato diventa rettificare i nomi.
Suvvia, stavo soltanto scherzando. E' solo che non mi aspettavo una simile "frequentazione" al topic, anzi mi fa piacere vedere aperto un dibattito su qualcosa di importante. Era solo una frase scherzosa
@Gugo82 , @MrEngineer,
[ot]anch'io scherzavo , ma non troppo...
Te le ricordi, Gugo, le risse di alcuni anni fa? Capisci a me , dicono dalle tue parti ....È grazie alla maggior frequentazione dei moderatori , parziali e globali, ed ai loro interventi , che certe situazioni spiacevoli non hanno più luogo. La rissa , le prepotenze, ci sono sempre state, credo che facciano parte dell'indole umana ; il male , per me, è anche solo mostrare i muscoli, specie da dietro a una tastiera di computer. Ma siamo abituati....
Per esempio, i balletti verdi, rosa, rossi, neri, paonazzi a cui oggi assistiamo in continuazione nelle aule che dovrebbero essere devolute ad alti compiti istituzionali ci lasciano quasi indifferenti , al più fanno sorridere , se non proprio ridere. Quello che è molto triste è vedere con quanta veemenza, e spesso ignoranza, certa gente che non sa neppure scrivere in italiano passabile si scaglia contro questo o quello nei cosiddetti social forums, che di social non hanno proprio nulla. Non esiste più la vergogna.Che squallore...[/ot]
[ot]anch'io scherzavo , ma non troppo...

Per esempio, i balletti verdi, rosa, rossi, neri, paonazzi a cui oggi assistiamo in continuazione nelle aule che dovrebbero essere devolute ad alti compiti istituzionali ci lasciano quasi indifferenti , al più fanno sorridere , se non proprio ridere. Quello che è molto triste è vedere con quanta veemenza, e spesso ignoranza, certa gente che non sa neppure scrivere in italiano passabile si scaglia contro questo o quello nei cosiddetti social forums, che di social non hanno proprio nulla. Non esiste più la vergogna.Che squallore...[/ot]