Perché la plastica non si asciuga?
Una domanda di fisica quotidiana a cui da tempo non trovo risposta, se qualcuno mi toglie questa curiosità.
Perché quando la lavapiatti è finita le cose di plastica non sono mai asciugate e sono sempre piene di gocce in superfice e le cose di altri materiali, tipo metallo, porcellana sì?
Perché quando la lavapiatti è finita le cose di plastica non sono mai asciugate e sono sempre piene di gocce in superfice e le cose di altri materiali, tipo metallo, porcellana sì?
Risposte
@gabriella127
[ot]
Dici niente!
Tu ridi ma sono quelle cose che ti intrigano finché non le risolvi ... in qualche modo
(e soprattutto che mi intrigano
)
D'altra parte mi pare che siamo nel thread giusto
[/ot]
Ancora congratulations!
[ot]
"gabriella127":
Ma mi accontento del premio Nobel per la Fisica.
Dici niente!

"gabriella127":
Un fisico lo ha vinto con uno studio 'Perché la tendina della doccia si piega all'indentro'
Tu ridi ma sono quelle cose che ti intrigano finché non le risolvi ... in qualche modo

D'altra parte mi pare che siamo nel thread giusto

Ancora congratulations!

[ot]Ma infatti, gli Ignobel fanno ridere, ma molti sono studiosi seri.
Anche un italiano lo ha vinto, per la medicina, lo psichiatra Franco Cassano, con uno studio sugli effetti degli antidepressivi sulle cozze (sic).[/ot]
Anche un italiano lo ha vinto, per la medicina, lo psichiatra Franco Cassano, con uno studio sugli effetti degli antidepressivi sulle cozze (sic).[/ot]
[ot]Beh, prova tu a filtrare tutta quell'acqua ... fosse almeno pulita, altro che depressione

Per esempio, ho una mia teoria sul perché sempre più automobili consumano sempre più spesso maggiormente il bordo esterno delle gomme del lato destro e principalmente quello anteriore; lo vuoi sapere?
[/ot]

Per esempio, ho una mia teoria sul perché sempre più automobili consumano sempre più spesso maggiormente il bordo esterno delle gomme del lato destro e principalmente quello anteriore; lo vuoi sapere?

[ot]Sì lo voglio sapere, però prima fammici pensare per conto mio, così mi diverto di più.
Formulo a breve qualche mia teoria.[/ot]
Formulo a breve qualche mia teoria.[/ot]

[ot]Allora, teoria elaborata.
1) Per quanto riguarda perché si consuma più il lato esterno, si potrebbe dire che le ruote sono un po' storte all'indentro, ma non mi piace questa teoria.
2) Perché più la ruota destra:
Teoria A) I guidatori hanno spesso un passeggero grasso sul sedile a fianco che fa inclinare la macchina.
Teoria B) Si fanno più curve a destra che a sinistra.
E perché mai?
Sub Teoria B) Si guida sulla mano destra, quindi in genere quando giri a destra fai la curva e via e non ti fermi.
Se invece devi girare a sinistra, ti fermi perché incroci l'altra corsia, e questo rende la curva più soft (parto dall'idea che ad esempio una moto quando fa una curva si inclina dal lato della curva).
Il che spiega anche perché di più la parte esterna, macchina un po' abboccata sulla destra..
Che ho vinto?
[/ot]
1) Per quanto riguarda perché si consuma più il lato esterno, si potrebbe dire che le ruote sono un po' storte all'indentro, ma non mi piace questa teoria.
2) Perché più la ruota destra:
Teoria A) I guidatori hanno spesso un passeggero grasso sul sedile a fianco che fa inclinare la macchina.
Teoria B) Si fanno più curve a destra che a sinistra.
E perché mai?
Sub Teoria B) Si guida sulla mano destra, quindi in genere quando giri a destra fai la curva e via e non ti fermi.
Se invece devi girare a sinistra, ti fermi perché incroci l'altra corsia, e questo rende la curva più soft (parto dall'idea che ad esempio una moto quando fa una curva si inclina dal lato della curva).
Il che spiega anche perché di più la parte esterna, macchina un po' abboccata sulla destra..
Che ho vinto?

[ot]Ammesso che quelle teorie siano corrette, non spiegano perché c'è stato un aumento del consumo sul lato destro anzi sul bordo destro del lato destro: è questo l'enigma che mi ha incuriosito.
Ovvero le tue teorie andrebbero bene sia ora che prima invece va trovato qualcosa che è cambiato nel tempo
Il punto cruciale è "Si fanno più curve a destra che a sinistra."
(o meglio è vero il contrario
- si consuma più il bordo destro quando curvi a sinistra perché il peso si sposta a destra tant'è vero che son riuscito a curvare con la ruota interna sollevata - tanto, tanto tempo fa
) e quindi la subteoria B non va bene.
Ma il punto importante è proprio quello.
[/ot]

Ovvero le tue teorie andrebbero bene sia ora che prima invece va trovato qualcosa che è cambiato nel tempo

Il punto cruciale è "Si fanno più curve a destra che a sinistra."

Ma il punto importante è proprio quello.

[ot]Hai letto male quello che ho scritto.
Spiega proprio perché la gomma destra e poerché il lato esterno.
La macchina si inclina verso destra, quindi si consuma più il pneumatico destro e il bordo esterno.
Se vedi una gara di moto o vai in moto, la moto curvando a destra si inclina verso destra, come fai a dite che si inclina verso sinistra?
Non avevo capito comunque che nil problema era 'l'aumento' di macchine che consumano il lato destro.[/ot]
Spiega proprio perché la gomma destra e poerché il lato esterno.
La macchina si inclina verso destra, quindi si consuma più il pneumatico destro e il bordo esterno.
Se vedi una gara di moto o vai in moto, la moto curvando a destra si inclina verso destra, come fai a dite che si inclina verso sinistra?
Non avevo capito comunque che nil problema era 'l'aumento' di macchine che consumano il lato destro.[/ot]
[ot]Con le auto non funziona così, al contrario quando giri a sx, tutto il peso (estremizzo) si sposta sul lato destro dell'auto e in special modo sul bordo esterno mentre la ruota interna (quella sx in questo caso) si alleggerisce (tant'è che in condizioni al limite si stacca pure da terra) quindi il consumo è maggiore a dx quando giri a sx e viceversa.
[/ot]

"axpgn":
[ot]Ammesso che quelle teorie siano corrette, non spiegano perché c'è stato un aumento del consumo sul lato destro anzi sul bordo destro del lato destro: è questo l'enigma che mi ha incuriosito.![]()
[ot]Ovvero le tue teorie andrebbero bene sia ora che prima invece va trovato qualcosa che è cambiato nel tempo![]()
Il punto cruciale è "Si fanno più curve a destra che a sinistra."[...]
Ma il punto importante è proprio quello.[/ot]
[ot]Quindi il fatto che ci sono più curve da un lato rispetto all'altro c'entra, mi sembra di capire.
Che cosa è cambiato nel tempo?
Ci penso, azzardo una prima ipotesi, qualche cambiamento nella percorribilità delle strade, tipo che hanno fatto più rotatorie, o più semafori, o roba del genere.
(O basterebbe guardare agli impercrutabili preincanalamenti della Nomentana, se devi girare a sinistra devi incanalarti a destra, e roba simile

[ot]
Esatto.
Perfetto.
Le rotatorie son tutte curve a sx ed essendo aumentate in modo "esponenziale", il consumo è aumentato più sulle ruote dx che quelle sx.
Ovviamente dipende anche da come si fanno le rotatorie e io le faccio
[/ot]
"gabriella127":
Quindi il fatto che ci sono più curve da un lato rispetto all'altro c'entra, mi sembra di capire.
Esatto.
"gabriella127":
... hanno fatto più rotatorie, ...
Perfetto.

Le rotatorie son tutte curve a sx ed essendo aumentate in modo "esponenziale", il consumo è aumentato più sulle ruote dx che quelle sx.
Ovviamente dipende anche da come si fanno le rotatorie e io le faccio

"axpgn":
[ot][quote="gabriella127"
Ovviamente dipende anche da come si fanno le rotatorie e io le faccio![]()
[/ot]
[ot]E dipende dove sono le rotatorie. Qui a Roma sono poche, e in genere servono a bloccare del tutto il traffico, presente l'incrocio a croce uncinata?[/ot]
[ot]
Beati voi, qui ce ne sono dappertutto e di tutte le dimensioni (posso garantire che ce ne sono almeno un paio dove il "cerchio interno" intorno al quale devi girare - no, non sto parlando di un palo piantato per terra ma proprio di una rotatoria - è largo un metro e dipinto per terra
)
La "croce uncinata" però mi mancava ...
[/ot]
"gabriella127":
Qui a Roma sono poche, ...
Beati voi, qui ce ne sono dappertutto e di tutte le dimensioni (posso garantire che ce ne sono almeno un paio dove il "cerchio interno" intorno al quale devi girare - no, non sto parlando di un palo piantato per terra ma proprio di una rotatoria - è largo un metro e dipinto per terra

La "croce uncinata" però mi mancava ...

[ot]Ho nella mia zona un luminoso esempio di rotatoria con incrocio a croce uncinata.
A Piazzale delle Province.
Ti metto una descrizione grafica che chiarisce il concetto di 'croce uncinata'.

Il flusso di traffico A blocca il flusso di traffico B, che blocca il flusso di traffico C, e così via, fino alla paralisi.[/ot]
A Piazzale delle Province.
Ti metto una descrizione grafica che chiarisce il concetto di 'croce uncinata'.

Il flusso di traffico A blocca il flusso di traffico B, che blocca il flusso di traffico C, e così via, fino alla paralisi.[/ot]
[ot]Vabbè, pensavo peggio ... vieni a vedere, alle otto di mattina, qualsiasi rotonda alle uscite della Tangenziale Est o alla barriera di Milano est (dove 15 caselli diventano tre corsie di cui un terzo dei veicoli sono camion) oppure il pezzo prima e dopo la Gobba

Il disegnino però è molto bello
[/ot]

[ot]
Grazie![/ot]
"axpgn":
Grazie![/ot]