Pendolo

Franciglo
Ciao ragazzi, ho qualche dubbio sul moto del pendolo. Penso di aver capito la teoria ma quando vado a risolvere gli esercizi ho sempre delle difficoltà.
Un pendolo semplice costituito da un filo inistendibile di lunghezza 90cm e da una massa m, inizialmente ferma, è inclinato a 12 gradi rispetto alla verticale.
Calcolare la posizione angolare, la velocità tangenziale e l’accelerazione centripeta della massa al tempo t=0.34s

Il mio ragionamento è il seguente: determino la frequenza angolare e quindi la posizione angolare perché so che il moto del pendolo é descritto dalla legge oraria $\theta$=$\theta_0$ cos($\omega$*t)
Per determinare la velocità tangenziale come faccio? Se faccio la derivata della posizione angolare rispetto al tempo ottengo la velocità angolare non quella tangenziale.

Risposte
mgrau
"Franciglo":

Per determinare la velocità tangenziale come faccio?

$v = omega*r$

Franciglo
$\omega$ è la velocità angolare da non confondere con la frequenza angolare giusto?
Grazie mille

mgrau
"Franciglo":
$\omega$ è la velocità angolare da non confondere con la frequenza angolare giusto?

Confesso che non ho mai sentito nominare la frequenza angolare...

Palliit
"mgrau":
Confesso che non ho mai sentito nominare la frequenza angolare...
Siamo almeno in due.

Probabilmente, per$" "omega" "$@Franciglo intende la pulsazione.

Franciglo
Si scusate nel mio libro la pulsazione viene chiamata anche frequenza angolare non sapevo fosse in disuso.

mgrau
"Franciglo":
Si scusate nel mio libro la pulsazione viene chiamata anche frequenza angolare non sapevo fosse in disuso.

Che poi, velocità angolare e pulsazione sono la stessa cosa, $(2pi)/T$: una si riferisce al moto circolare, l'altra al moto armonico associato (la proiezione su un diametro), ma vabbè...

professorkappa
"mgrau":
[quote="Franciglo"]Si scusate nel mio libro la pulsazione viene chiamata anche frequenza angolare non sapevo fosse in disuso.

Che poi, velocità angolare e pulsazione sono la stessa cosa, $(2pi)/T$: una si riferisce al moto circolare, l'altra al moto armonico associato (la proiezione su un diametro), ma vabbè...[/quote]
Beh in generale no. Nel pendolo sono certamente concetti contigui ma uno è un valore fisso che dipende da g e da lunghezza del pendolo, l'altro varia con l'angolo.
Se un corpo vibra ha una pulsazione ma non ha velocità angolare propriamente detta

Franciglo
"mgrau":
[quote="Franciglo"]Si scusate nel mio libro la pulsazione viene chiamata anche frequenza angolare non sapevo fosse in disuso.

Che poi, velocità angolare e pulsazione sono la stessa cosa, $(2pi)/T$: una si riferisce al moto circolare, l'altra al moto armonico associato (la proiezione su un diametro), ma vabbè...[/quote]
Ecco è questo che non capisco la velocità angolare varia in funzione del tempo invece la pulsazione è costante come possono essere la stessa cosa?

Franciglo
"professorkappa":
[quote="mgrau"][quote="Franciglo"]Si scusate nel mio libro la pulsazione viene chiamata anche frequenza angolare non sapevo fosse in disuso.

Beh in generale no. Nel pendolo sono certamente concetti contigui ma uno è un valore fisso che dipende da g e da lunghezza del pendolo, l'altro varia con l'angolo.
Se un corpo vibra ha una pulsazione ma non ha velocità angolare propriamente detta[/quote]
Ah ecco adesso è più chiaro, grazie tante.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.