Pedoli, masse e angoli

Due pendoli semplici, della stessa lunghezza L = 60 cm e di massa rispettivamente
m1 = 2 kg e m2 = 1 kg sono sospesi allo stesso punto. Il pendolo m2 è lasciato inizialmente
in equilibrio stabile, mentre il pendolo m1 viene portato ad un angolo q0 = 60° con la
verticale e poi lasciato libero. Considerando l’urto completamente anelastico, determinare:
a) La velocità v del sistema subito dopo l’urto;
b) l’angolo qmax rispetto alla verticale a cui si
porta il sistema dopo l’urto, al massimo
dell’oscillazione;
c) l’accelerazione tangenziale aT del sistema
dopo l’urto per q = 30°.
Risultato : v = 1.61 m/s qmax = 38.78° aT = 4.9 m/s2
Ciao a tutti. Sono riuscito a risolvere il punto a del problema ma non riesco a capiere come procedere per gli altri punti.
Il punto a l'ho risolto ponendo m1*v = (m1 + m2)*vfinale con v=radicequadrata(2 g L (1-cos(teta))
e mi trovo vfinale
Mi aiutare a fare gli altri due punti?
Grazie Rosario
Risposte
ciao,
per il punto b applica la conservazione dell'energia meccanica per il corpo dopo l'urto, quindi:
$1/2Mv^2=MgL(1-costheta)$ in quanto all'inzio ai solo energia cinetica mentre nella situazione finale il pendolo è fermo.
Per il punto c utilizzi l'equazione cardinale, sapendo che l'accelerazione tangenziale è data solamente dalla componenete della forza peso tangente alla traiettoria, quindi:
$-Mgsintheta=a_TM$
per il punto b applica la conservazione dell'energia meccanica per il corpo dopo l'urto, quindi:
$1/2Mv^2=MgL(1-costheta)$ in quanto all'inzio ai solo energia cinetica mentre nella situazione finale il pendolo è fermo.
Per il punto c utilizzi l'equazione cardinale, sapendo che l'accelerazione tangenziale è data solamente dalla componenete della forza peso tangente alla traiettoria, quindi:
$-Mgsintheta=a_TM$
Ok sono tornati i risultati. Grazie