Ottica fisica

FeDe9806
La risoluzione dell'occhio è limitata dal diametro della pupilla. Supponendo che il diametro della pupilla sia di $ 4,25mm $ , qual è il minimo diametro di un punto che l'occhio riesce a produrre sulla retina? Considera un fascio di luce con lunghezza d'onda $ lambda=550nm $. (La distanza della pupilla dalla retina è di $ 25,4mm $ ; lo spazio fra la pupilla e la retina contiene un fluido il cui indice di rifrazione è $ n=1,36 $ )

Ho provato in svariati modi a risolvere il problema ma credo di essere completamente fuori strada.
Un metodo che ho usato è stato quello di utilizzare il criterio di Rayleigh per ricavarmi l'angolo minimo di risoluzione

$ sen Theta = 1,22lambda /D $

dove D è il diametro dell'occhio.
Ma poi come mi ricavo il diametro minimo del punto che l'occhio può vedere?
Il risultato è $ 5,9mu m $

Risposte
Sk_Anonymous
Il testo in effetti non è proprio chiarissimo, comunque in pratica ti sta chiedendo di calcolare il diametro del disco di Airy. Quindi la tua idea è giusta, devi solo moltiplicare la distanza pupilla-retina per $sin \theta$, e così ottieni il raggio del disco.
Ah, ovviamente quando calcoli $sin \theta$ ricordati che al variare dell'indice di rifrazione varia anche la lunghezza d'onda della luce.

FeDe9806
GRAZIE MILLE!! IL PROBLEMA ORA RIPORTA! Grazie anche per avermi insegnato il nome di "disco di airy" visto che prima non ne avevo la minima idea del fatto che si chiamasse così!! :D :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.