Operazioni con i vettori?
salve, un equilibrista percorre sun un filo 10 metri da A e B e poi torna indietrpo, percorrendo 7 metri
3 come modulo
vorrei sapere come rappresentarlo graficamente, potreste mandarmi il grafico così controllo con il mio se è corretto? grazie
3 come modulo
vorrei sapere come rappresentarlo graficamente, potreste mandarmi il grafico così controllo con il mio se è corretto? grazie
Risposte
Sarebbe una somma algebrica di due vettori ad una sola dimensione? Cioè due vettori su un linea retta?
Qualcosa di simile a questo ...
Vettore 1__________$+++++++++>$
Vettore 2__________________$<++++++$
Vettore RIS._______$++>$
Qualcosa di simile a questo ...
Vettore 1__________$+++++++++>$
Vettore 2__________________$<++++++$
Vettore RIS._______$++>$
allora su una sola retta devo disegnare 2 vettori discordi?
Sì, brava
come posso fare il grafico qui?
Bella domanda ... mi sembra che molti usino un software chiamato GeoGebra, ma non l'ho mai usato; come hai visto mi arrangiò come posso ...
quello è solo per piano cartesiani
cmq ho fatto un vettore +++++++++++>poi? l'altro lo devo fare sotto o sulla stessa retta?
cmq ho fatto un vettore +++++++++++>poi? l'altro lo devo fare sotto o sulla stessa retta?
Sulla stessa retta.
Perché in una sola dimensione, la retta e' tutto l'universo.
P.S.: cmq, in un piano cartesiano si possono disegnare benissimo vettori su una sola retta; per esempio puoi usare l'asse delle $x$ come tuo universo.
Perché in una sola dimensione, la retta e' tutto l'universo.
P.S.: cmq, in un piano cartesiano si possono disegnare benissimo vettori su una sola retta; per esempio puoi usare l'asse delle $x$ come tuo universo.
capito quindi disegno il primo così il secondo
<------------------------
poi?
<------------------------
poi?
Il vettore risultato e' quello che ottieni partendo dal punto d'inizio del PRIMO vettore e arrivando al punto finale del SECONDO vettore. E questo vale sempre per tutti i tipi di vettore (ed anche quando sono più di due)
potresti disegnarlo su geogebra io non ci riesco ?
Mai usato. Comunque quello (sgorbio) che ho fatto e' già il disegno esatto, se conti i simboli che ho usato sono $10, 7, 3$.
Quest'ultimo e' il modulo del risultato. In una sola dimensione il modulo del risultato e' la somma algebrica dei moduli degli addendi.
Quest'ultimo e' il modulo del risultato. In una sola dimensione il modulo del risultato e' la somma algebrica dei moduli degli addendi.
quindi il modulom è minore dei 2 vettori?
In questo caso, sì
ame il terzo viene più piccolo dei due?
Sì, è quello che abbiamo detto.
Modulo 1° vettore : $+10$
Modulo 2° vettore : $-7$
Modulo vettore risultante : $+3=(+10)+(-7)$
Ecco il grafico:
Modulo 1° vettore : $+10$
Modulo 2° vettore : $-7$
Modulo vettore risultante : $+3=(+10)+(-7)$
Ecco il grafico:

il vettore somma è concorde?
"axpgn":
Sì, è quello che abbiamo detto.
Modulo 1° vettore : $ +10 $
Modulo 2° vettore : $ -7 $
Modulo vettore risultante : $ +3=(+10)+(-7) $
Ecco il grafico:
Veramente, quelle con segno sono le componenti, non i moduli….ma ti è scappato, sono sicuro che lo hai detto senza pensarci, spinto dal desiderio di aiutare Chiara….
Chiara, devi immaginare di disegnare dapprima un asse $x$ , orientato positivamente da sinistra a destra, e su questo asse metti il primo vettore, che essendo orientato "concordemente" all'asse $x$ ha componente : $+ 10$ su tale asse. Poi, come ti ha spiegato Alex, a partire dalla punta del primo vettore metti il secondo, che essendo orientato in verso discorde all'asse ha componente $-7$ rispetto all'asse.
Il vettore risultante, disegnato da Alex, risulta concorde all'asse $x$ , e la sua componente su tale asse vale quindi : $+10 -7 = + 3$ .
È chiaro ?
chiarissimo posso postarne un altro?
Certo che puoi.
due forze una pari a 40 e un'altra 30 agiscono perpendicolarmente fra loro su un punto materiale traccia un disegno che illustra la situazione, e calcola il valore del modulo