Onde luminose, Young

df2
Due fenditure parallele, distanti fra loro 0.4mm, sono illuminate con luce monoscormatica di colore rosso di modo che su uno schermo parallelo al piano contenente le due fenditure, posto alla distanza di 1 metro, si formi un sistema di frange d'interferenza. Approssimando, a causa del piccolo valore dell'agolo alpha, sen(alpha)=tg(alpha), calcolare la distanza fra il centro della frangia centrale luminosa e il centro della seconda frangia scura.

Accidneti non riesco a trovar la soluzione (3mm) perchè mi manca sempre un dato...
Qualcuno mi illumini grazie.

Risposte
giuseppe87x
Hint:

$tanalpha~~alpha=y_(m)/D$
dove $y_(m)$ è la distanza tra il centro e le frange scure e $D$ è la distanza tra i piani.
$sintheta~~theta=((m+1/2)lambda)/d$
dove $d$ è la distanza tra le fenditure.
A questo punto basta eguagliare...

df2
io di formule conosco:

$|X_2-X_1|=(K+1/2)lambda$

$Klambda=mtheta$

$lambda=m(deltaS)/(kd)$

non riesco a ricavarle da queste, è troppo chiedere i passaggi?

df2
"giuseppe87x":
Hint:

$tanalpha~~alpha=y_(m)/D$
dove $y_(m)$ è la distanza tra il centro e le frange scure e $D$ è la distanza tra i piani.
$sintheta~~theta=((m+1/2)lambda)/d$
dove $d$ è la distanza tra le fenditure.
A questo punto basta eguagliare...

scusa inoltre io non ho ne lambda ne Y_m , questo sistema non mi da valori, possibile?

Grazie ancora

df2
secondo me dano per scontato che uno sappia quanto vale la lambda di un raggio rosso

giuseppe87x
La lunghezza d'onda della luce rossa mi pare che sia $700 nm$ ma non sono sicuro, basta consultare un qualsiasi libro di fisica. $y_(m)$ è proprio la distanza tra le fenditure, quella che ti devi ricavare.
Le formule che ho postato sono banali applicazioni di trigonometria...basta che fai il classico disegno con le fenditure e i due piani e ti renderai conto...

df2
è 0.6 la luce rossa. Il procedimento mi veniva, mi mancava solo la $lambda$ della luce rossa, grazie mille.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.