Notazione - Le unità di misura

Sk_Anonymous
Sia $L$ una lunghezza, il cui modulo è espresso in unità SI. Come, secondo voi, è meglio annotare le unità di misura?
\[[L]=m\]
\[L[m]\]
\[...\]
\[\text{altro...}\]

RISPOSTA
"mathbells":
Io sapevo che con le parentesi [] si indicano le dimensioni di una grandezza fisica (cioè se si tratta di una lunghezza, di una massa di un tempo e così via) e non l'unità di misura. Anche le dimensioni hanno i loro simboli, ad esempio una lunghezza si indica con $l$, una massa con $m$, un tempo con $t$ ecc. (ma alcuni usano le lettere maiuscole...non so chi abbia ragione). Dunque se nel tuo caso è, ad esempio, $L=10m$, si dovrebbe scrivere $[L]=[l]$ e non $[L]=m$.

Per venire alla tua domanda, non credo che esista una notazione specifica per indicare proprio le unità di misura :roll:

Risposte
gio73
Il prof di fisica I dei miei tempi usava la prima notazione che hai scritto, altro non so.

Sk_Anonymous
I miei prof attuali le hanno usate entrambe. Essendo solo una questione di notazione dubito ci siano scelte esatte o sbagliate (basta mettersi d'accordo), però avrei curiosità di sapere quale è più diffusa.
Ho una certa fissazione nella scrittura "corretta" (leggi: più uniformata possibile) delle unità di misura (del tipo: mi sono "arrabbiato" quando ho visto professori scrivere Ampere, Becquerel, Tesla, Kilogrammo...). :D

mathbells
Io sapevo che con le parentesi [] si indicano le dimensioni di una grandezza fisica (cioè se si tratta di una lunghezza, di una massa di un tempo e così via) e non l'unità di misura. Anche le dimensioni hanno i loro simboli, ad esempio una lunghezza si indica con $l$, una massa con $m$, un tempo con $t$ ecc. (ma alcuni usano le lettere maiuscole...non so chi abbia ragione). Dunque se nel tuo caso è, ad esempio, $L=10m$, si dovrebbe scrivere $[L]=[l]$ e non $[L]=m$.

Per venire alla tua domanda, non credo che esista una notazione specifica per indicare proprio le unità di misura :roll:

Sk_Anonymous
Grazie!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.