Nomi di formule

ennegi
Ciao a tutti. Mi sorge questo problema: non riesco a trovare il nome di queste due formule (se esistono, perché magari le ho scritte male a lezione). Riguardano i sistemi di punti materiali (manubri)

$I \cdot \omega = \sum M_{ext} $

$I \cdot \alpha = \sum M_{ext} $

$M_{ext}$ indica il momento di una forza esterna, mentre $I = m \cdot d^2$
Grazie e ditemi se ne ho sbagliata una delle due.

Risposte
5mrkv
Momento d'inerzia \(i\) e accelerazione angolare \(\alpha\) danno il momento delle forze \(i \alpha=m\), momento d'inerzia \(i\) e velocità angolare \(\omega\) danno il momento angolare \(i \omega = l\), questo in norma. Tu le hai scritte vettorialmente e per un sistema di più particelle. Che sia sbagliata la prima?

ennegi
"5mrkv":
Momento d'inerzia \(i\) e accelerazione angolare \(\alpha\) danno il momento delle forze \(i \alpha=m\), momento d'inerzia \(i\) e velocità angolare \(\omega\) danno il momento angolare \(i \omega = l\), questo in norma. Tu le hai scritte vettorialmente e per un sistema di più particelle. Che sia sbagliata la prima?

Grazie per la risposta :) quindi per la seconda bisognerebbe scrivere $I \cdot \omega = \sum L$ con $L$ il lavoro compiuto dalla singola particella del sistema?

5mrkv
\(i\ [Kg\cdot m^{2}]\)
\(\omega\ [s^{-1}]\)
\(l\ [Kg\cdot m^{2}\cdot{s^{-1}}]\)

Che risponde bene alle dimensioni di un momento angolare \(l=mrv\).

ennegi
"5mrkv":
\(i\ [Kg\cdot m^{2}]\)
\(\omega\ [s^{-1}]\)
\(l\ [Kg\cdot m^{2}\cdot{s^{-1}}]\)

Che risponde bene alle dimensioni di un momento angolare \(l=mrv\).

Aspetta, qualcosa non mi torna...$l$ per te è il momento angolare? perché per la mia notazione $L$ è il lavoro e $M$ è il momento angolare...

5mrkv
\(lavoro\ [Kg\cdot m^{2} \cdot s^{-2}]\)

Non importa come li chiami, basta che fai tornare i conti.

ennegi
infatti :) grazie mille veramente, ora è tutto più chiaro :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.