Moto uniformemente accelerato
Ciao 
Ho iniziato a studiare il moto di un corpo e sono inciampato in questo problema:
Devo calcolare l'accelerazione di un corpo per fargli raggiungere una distanza s in un tempo t.
Il corpo viaggia ad un velocità di 6 m/s e deve accelerare per coprire una distanza di 100 m in 10 secondi
conoscendo S= 1/2 a t^2 ricavo a = V^2/2S. Come faccio però ad essere sicuro che tale accelerazione sia sufficiente coprire la distanza di 100 m ?
Edit: mi correggo,scusate, mi sono espresso male
In base ad una velocità di 6m/s e conoscendo la distanza S = 100 m, di quanto devo accelerare per raggiungere S in 10 secondi ?
Ho risposto scrivendo
La formula l'ho applicata , ma cosa vuole dire 0,06 m/s^2?
Dev forse aumentare la velocità di 0,06m/s ogni secondo per 10 secondi ?
Grazie per ogni chiarimento

Ho iniziato a studiare il moto di un corpo e sono inciampato in questo problema:
Devo calcolare l'accelerazione di un corpo per fargli raggiungere una distanza s in un tempo t.
Il corpo viaggia ad un velocità di 6 m/s e deve accelerare per coprire una distanza di 100 m in 10 secondi
conoscendo S= 1/2 a t^2 ricavo a = V^2/2S. Come faccio però ad essere sicuro che tale accelerazione sia sufficiente coprire la distanza di 100 m ?
Edit: mi correggo,scusate, mi sono espresso male
In base ad una velocità di 6m/s e conoscendo la distanza S = 100 m, di quanto devo accelerare per raggiungere S in 10 secondi ?
Ho risposto scrivendo
a = V/t ( poiche V0 =0 , S0 =0, e t0 = 0)
a = 6/100 -> 0,06 m/s^2
La formula l'ho applicata , ma cosa vuole dire 0,06 m/s^2?
Dev forse aumentare la velocità di 0,06m/s ogni secondo per 10 secondi ?
Grazie per ogni chiarimento
Risposte
Ciao
attento che devi contare la velocità iniziale, che non è nulla. Hai
$S = \frac{1}{2}at^{2} + V_{0}t $
con $S=100 [m]$, $t=10$ e $V_{0} = 6 [\frac{m}{s}]$. Ricavando l'accellerazione ottieni
$S - V_{0}t = \frac{1}{2}at^{2}$
$a = \frac{2S}{t^{2}} - \frac{2V_{0}t}{t^{2}} $
$a = \frac{2S}{t^{2}} - \frac{2V_{0}}{t} $
attento che devi contare la velocità iniziale, che non è nulla. Hai
$S = \frac{1}{2}at^{2} + V_{0}t $
con $S=100 [m]$, $t=10
$S - V_{0}t = \frac{1}{2}at^{2}$
$a = \frac{2S}{t^{2}} - \frac{2V_{0}t}{t^{2}} $
$a = \frac{2S}{t^{2}} - \frac{2V_{0}}{t} $
Grazie Sapo,
Mi confermi che quell'accelerazione è quella necessaria per coprire una distanza di 100m? ( infatti hai corretto scrivendo +V0t)
Edit:
Un'altra cosa , se accelerasse da fermo :
V0 = 0
a= 2S/t^2 = 200/100 = 2
Quindi la velocità del corpo dovrebbe aumentare di 2 m ogni secondo per 10 secondi ?
Mi confermi che quell'accelerazione è quella necessaria per coprire una distanza di 100m? ( infatti hai corretto scrivendo +V0t)
Edit:
Un'altra cosa , se accelerasse da fermo :
V0 = 0
a= 2S/t^2 = 200/100 = 2
Quindi la velocità del corpo dovrebbe aumentare di 2 m ogni secondo per 10 secondi ?