Moto parabolico problema

tommyr22-votailprof
un proiettile di massa m viene lanciato con velocità Vo da una rampa inclinata di ALFA sull'orizzontale. calcolare:
a)modulo Vo affichè a quota h=100,0m il proiettile abbia V=45,00 m/s
b)angolo ALFA affinchè il poiettile lanciato con Vo abbia sempre quota h=100,0m e componente verticale velocità Vy=20,00m/s.
grazie :)

EDIT: io li ho risolti i problemi..volevo naturalmente sapere se avevo sbagliato o meno e nn volevo mettere soluzioni per nn influenzare le soluzioni.
in ogni caso io punto A l'ho calcolato utilizzando l'equazione V^2=Vo^2 + 2a(S-So) il punto B invece nn sò proprio come farlo..

Risposte
Maurizio Zani
Se tu cominci ad impostarlo ti do una mano...

Steven11
Caro TommyR22, questo è il terzo problema che ricopi integralmente aspettando la soluzione, senza dire altro.
Ti rinfresco la memoria sul regolamento del forum

1.2 Matematicamente.it forum non è un servizio di consulenza per lo svolgimento di esercizi e problemi.

1.4 Non è da intendersi scambio culturale la semplice richiesta di risoluzione di un esercizio. Chi pone la domanda deve dimostrare lo sforzo che ha fatto per cercare di risolvere la difficoltà, indicare la strada che ha cercato di intraprendere e in ogni caso indicare aspetti specifici da chiarire.

Spero tu possa modificare il tuo comportamento in futuro.
Grazie.

VINX89
Il punto a non dovrebbe essere V^2= V0^2-2g(S-S0) ? Vabbè, immagino che tu abbia sostituito -g al posto di a e quindi...
Ti esce V0= 63,14 m/s ?
Per quanto riguarda il punto b, utilizza la stessa equazione nella forma deltaS= (Vy^2-V0y^2)/(-2g) ricavandoti V0y.
Poichè V0y= V0*sen(alfa), allora alfa= arcsin(V0y/V0)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.