Moto parabolico

f4747912
Ragazzi mi sono imbattuto in questo problema

un aeroplano volando alla velocità di 290 Km/h con un angolo di 30° verso il basso rispetto al piano orizzontale sgancia un falso bersaglio radar. La distanza orizzontale fra il punto di rilascio e il punto in cui il falso bersaglio colpisce il terreno è di 700 m.
Per quanto tempo il bersaglio è rimasto in aria?
a che quota si trova?

Allora intanto i $290 km/h$ li ho trasformati in $80,55 m/s$

Le leggi orarie sono

$X(t)= v_o(sinalpha)t$
$Y(t)= v_o (cosalphat)-1/2g(t^2)$

perdonatemi il $t^2$ in parentesi :P mi usciva $>$

quindi $V_x = 40,27 m/s$
$V_y=69,76 m/s$

non capisco come mai per il tempo di caduta utilizza $V_0y$

probabile che faccio confusione con il tempo di volo che calcolo con $x/v_x$ nella configurazione classica..

nel mio caso ero tentato a calcolare sbagliando $x/(v_osinalpha)$ poichè la mia$v_x $ è questa

grazie per l'aiuto

Risposte
professorkappa
ma la componente orizzontale e' $v_0costheta$, quella verticale e' $v_0sintheta$

f4747912
Ah, ma non devo invertite le componenti? Perche l angolo che è in figura non dovrebbe essere $90-alpha$ ? Comunque mettendo gli assi come la figura le componenti rispetto ad x e y restano invariate? Spesso mi capita di fare un po di confusione..

professorkappa
Si, stai facendo confusione.
L'angolo te lo da la consegna, e' 30 gradi sotto l'orizzontale, esattamente come indicato in figura.
Nella figura non vedo assi cartesiani, ne' origine, quindi il sistema te lo puoi scegliere tu, arbitrariamente e a piacere.
Resta il fatto che se l'aereo sta picchiando con velocita' $v_0$, il pacco parte con componenti di modulo $v_0costheta$ in orizzontale e $v_0sintheta$ in verticale (e' semplice trigonometria). Quindi non capisco da dove nasca la tua confusione e non so come aiutarti. Spiegati meglio.

f4747912
Ho fatto confusione con questa rappresentazione qua..
Qua però è con la verticale, ecco perchè mi sono confuso

professorkappa
Ok, allora ora ci siamo

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.