Moto di un razzo, gravitazione
salve a tutti, ho questo problema di gravitazione da cui non riesco a districarmi:
ho un razzo di massa M, che passa tra 2 corpi di massa m con velocità v0, nel punto A essi distano h dall'astronave, sapendo che il razzo arriva ad un punto B ad una distanza L, calcolare:
1. La forza esercitata dai corpi nel punto B (questa sono riuscita a calcolarla sommando vettorialmente le forze di attrazione dei 2 corpi)
2. La velocità del razzo nel punto B (questa parte non saprei come farla siccome da quel che ho capito la decelerazione non è costante, mi verrebbe in mente di utilizzare in qualche maniera la conservazione delle energie ma non saprei come)
ho fatto uno schizzo della situazione siccome non ho il libro da cui l'ho preso:
ho un razzo di massa M, che passa tra 2 corpi di massa m con velocità v0, nel punto A essi distano h dall'astronave, sapendo che il razzo arriva ad un punto B ad una distanza L, calcolare:
1. La forza esercitata dai corpi nel punto B (questa sono riuscita a calcolarla sommando vettorialmente le forze di attrazione dei 2 corpi)
2. La velocità del razzo nel punto B (questa parte non saprei come farla siccome da quel che ho capito la decelerazione non è costante, mi verrebbe in mente di utilizzare in qualche maniera la conservazione delle energie ma non saprei come)
ho fatto uno schizzo della situazione siccome non ho il libro da cui l'ho preso:

Risposte
"Calllau":
Cioè, suppongo che hai trovato zero? Ma penso che ti stia chiedendo la forza esercitata da cisscuno dei due corpi...
"Calllau":
. La velocità del razzo nel punto B (questa parte non saprei come farla siccome da quel che ho capito la decelerazione non è costante, mi verrebbe in mente di utilizzare in qualche maniera la conservazione delle energie ma non saprei come)
Conosci la variazione dell'energia cinetica, quindi anche la variazione dell'energia potenziale (è l'opposto). Poichè il potenziale varia come $1/r$, e la distanza passa da $h$ a $sqrt(h^2 + l^2$....