Moto di un proiettile e lavoro della gravità

davprest
Buongiorno ! potreste per favore darmi una mano a capire questo problema ?
- un proiettile di due kg si muove dalla sua posizione iniziale raggiungendo un punto distante orizzontalmente 20m e verticalmente 15m in alto. quanto lavoro in J avrà fatto la forza di gravità nel percorso ?

io ho provato a risolverlo in questo modo: L=F*S, quindi mi calcolo S usando il teorema di Pitagora, il problema e che non riesco a calcolare F, avevo pensato di fare la massa per gravità per il coseno dell'angolo che si forma, ma naturalmente è sbagliato XD

Risposte
Cuspide83
La forza peso è una forza conservativa quindi puoi usare la conservazione dell'energia meccanica.

davprest
ma per trovare l'energia meccanica ho bisogno della velocità, cosa che non saprei come calcolarla...

axpgn
Ti viene richiesto il lavoro della SOLA forza di gravità, quindi la formula che hai citato va benissimo tenendo conto che il lavoro è il prodotto della forza per lo spostamento effettuato nella direzione della forza ...

davprest
ok ma facendo la gravità per il coseno non tengo presente la direzione della forza ?? oppure non serve proprio a niente ... XD

Sk_Anonymous
Qui calcolare la forza è il problema minore : $\vecP = m\vecg$.

Ma poi scusa….ogni spostamento elementare $\vecds$ del proiettile si può scomporre in un componente orizzontale $\vecdx$ e un componente verticale $\vecdy$ …..o no ?

E quale lavoro elementare compie il peso in ciascuno dei due?

axpgn
"davprest":
ok ma facendo la gravità per il coseno non tengo presente la direzione della forza ?? oppure non serve proprio a niente ... XD

Ma che bisogno c'è del coseno in questo caso? Come abbiamo cercato di suggerirti io e navigatore, la forza peso è verticale e lo spostamento lungo la direzione della forza non è altro che l'altezza raggiunta dal proiettile, quindi hai già i dati necessari per il calcolo (attenzione al segno ;-))
Cordialmente, Alex

davprest
eeemh forse ho capito ! dato che stiamo parlando della gravità devo prendere in considerazione solo l'altezza raggiunta dal proiettile, e quindi per trovare il lavoro faccio forza*spostamento dove la forza è data da 2gk (massa del massa del proiettile * -9.81 ), quindi L=-19.81*15= -294.43 ahimè è sbagliato poiché deve dare -290 :? vi prego di avere pazienza XD

axpgn
Dove hai preso quel numero?

davprest
è stata segnata come risposta esatta dal docente... le possibili risposte sono:
-290; +290; -30; +30; -50

axpgn
Si, vabbè, ha arrotondato di brutto ma il procedimento è giusto .... ;-)

davprest
XD non è la prima volta che succede ... bene, grazie mille per l'aiuto !!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.