Moto circolare e accelerazione

asker993
Salve, nel moto circolare uniforme abbiamo che $a=-w^2Rcos(wt) i + -w^2Rsen(wt) j$ dove $i$ e $j$ sono i versori, ovvero, la accelerazione vettoriale ha 2 componenti: una lungo l'asse x e l'altra lungo l'asse y (noi abbiamo scelto un grafico $xy$ ove l'origine è nel centro del cerchio. Ora, se scompongo $a=(d(Vu))/dt$ dove $V$ è la velocità e $u$ è il versore tangente alla traiettoria, facendo gli opportuni calcoli trovo che $a= alpha*u + w X V$ dove $alpha$ è accelerazione angolare. Ora, io non riesco a trovare una relazione tra queste componenti e quelle sopra, cioè, nell'ultima fatta ho una componente normale e una tangente, sopra ho una componente lungo $x$ e l'altra lungo $y$, ma non sono la componente normale e tangente...questa cosa mi ha fatto pensare ma non ho trovato una soluzione possibile...voi cosa dite?

Risposte
asker993
ragazzi scusate, mi rispondo da solo, effettivamente non ci ho pensato a sufficienza, quelle sono equivalenti dato che nel moto circolare uniforme l'unica componente che ho dell'accelerazione è quella normale che è esattamente la risultante di quella sopra...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.