Moto circolare
Buongiorno a tutti. Ho riscontrato delle difficoltà più che altro nel testo di un esercizio del Mazzoldi, cioè il seguente:
un punto percorre una traiettoria circolare con velocità costante in modulo v=0.3 m/s. La velocità cambia la sua direzione di 45° nel tempo Δt=5s. Calcolare:
a) le componenti;
b) il modulo dell'accelerazione.
Gentilmente qualcuno mi potrebbe aiutare a capire il significato geometrico del problema? Poi per "le componenti" cosa intende? Ringrazio anticipatamente
un punto percorre una traiettoria circolare con velocità costante in modulo v=0.3 m/s. La velocità cambia la sua direzione di 45° nel tempo Δt=5s. Calcolare:
a) le componenti;
b) il modulo dell'accelerazione.
Gentilmente qualcuno mi potrebbe aiutare a capire il significato geometrico del problema? Poi per "le componenti" cosa intende? Ringrazio anticipatamente

Risposte
.
Il moto circolare è uniforme. Quindi occorre trovare le leggi orarie X(t) ed y(t) per risolvere il problema. Il problema mi si crea quando dice che la traiettoria cambia di 45°. Non capisco se cambia di 45° con moto rettilineo o se lo cambia continuando con il moto circolare. E poi come trovare queste leggi orarie..
.
Ok ho capito il significato del testo.. in 5 secondi il punto percorre un tratto di circonferenza (con origine in un qualsiasi punto), tale che, con data velocità, la direzione del vettore v formi un angolo di 45° rispetto al tempo t=0. Per trovare le componenti posso prendere l'origine nel centro della circonferenza con ascisse e ordinate rispettivamente con verso positivo a destra e in alto, giusto? Ma posso farlo per qualsiasi altro sistema di riferimento, preso in un qualsiasi altro punto dello spazio? Cioè è invariante rispetto a qualsiasi sistema di riferimento? Scusami se sono così opprimente, ma queste cose mi servono per capire a fondo i concetti. Ti ringrazio comunque per la disponibilità
.
Capito. Ti ringrazio tantissimo, per professionalità e gentilezza.
Buone feste e a presto (sicuramente avrò altri dubbi nel corso del tempo)!
Buone feste e a presto (sicuramente avrò altri dubbi nel corso del tempo)!