Mongolfiere!

Nemusu77
Ok, premetto di essere una totale ignorante in fisica, matematica e qualsiasi materia scientifica (ho fatto un liceo classico, con pessimi insegnanti tra l altro).
Ma da un paio di giorni ho una fissa... So che può sembrare assurdo.. Ma sarebbe possibile costruire una piccola mongolfiera capace di sollevare, anche solo di pochi metri, una persona leggera (40-45kg) ? Il pallone quanto dovrebbe essere grande? E il meccanismo si basa solo si aria calda che essendo più leggera della fredda porta il pallone a salire o è necessaria anche la combustione di gas specifici? (lo so che è una domada stupida, credetemi me ne rendo conto da sola! Ma vorrei lo stesso ricevere una risposta che metterà fine a questo mio dubbio! ) grazie mille in anticipo a chi risponderà :)

Risposte
mgrau
Ti indico a grandi linee come si può procedere:
intanto, il principio su cui ci si basa è la spinta di Archimede: un pallone immerso nell'aria riceve una spinta verso l'alto uguale al peso dell'aria spostata (circa 13 Newton/metro cubo). Questa è la forza utile.
Poi ci sono le voci passive:
- il peso della persona (circa 500 N secondo la tua ipotesi), navicella, corde ecc (vedi tu)
- il peso dell'involucro, facendo l'ipotesi di un pallone sferico, è dato dal peso del tessuto per metro quadro, moltiplicato per la superficie: $4\pi R^2$
- il peso del gas (o aria calda) contenuto nel pallone. Se usi l'aria calda, devi immaginare che temperatura puoi ottenere, realisticamente io penserei un 30-40 gradi più dell'aria esterna. Dopo di che, dall'equazione di stato dei gas,
$PV = nRT$ essendo la pressione uguale dentro e fuori, facendo due conti puoi trovare di quanto aumenta il volume, e quindi di quanto diminuisce la densità, passando dalla temperatura bassa a quella alta, alla fine trovi quanto pesa l'aria calda interna, tenendo conto che il volume è $4/3\pi R^3$..
Bene, perchè il pallone si alzi, occorre che il bilancio sia in attivo, quindi devi scrivere la disequazione che dice che l'attivo è maggiore del passivo.
Noterai che nella parte attiva c'è un $R^3$ e in quella passiva un $R^2$: siccome il cubo cresce più in fretta del quadrato, se R è abbastanza grande, l'attivo supera il passivo, quindi il pallone si alzerà. Questo, se vuoi, è il motivo per cui i palloni sono grandi: per quelli piccoli, il passivo supera l'attivo.

Detto tutto ciò, nella pratica ti devo disilludere: vengono fuori volumi di molte centinaia, o migliaia, di metri cubi, per cui l'idea della "piccola" mongolfiera non funziona...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.