Momento e Leve...

rollitata
Buonasera ragazzi, chiedo qualche consiglio e un parer su come ho svolto degli esercizi:
1) Una forza di 17 N viene applicata all'estremità di una chiave inglese lunga 0,62 m, in una direzione che forma un angolo di 30° con la chiave. Qual'è il Momento della Forza rispetto al perno?
Io ho fatto così:

2) Un bambino di 15 Kg è seduto su un'altalena " su e giù", a sinistra del fulcro, a 1,5 m da esso. Quale forza minima bisogna applicare in un punto a destra del fulcro, a 0,30 m da esso per sollevare il bambino dal suolo?

Secondo voi ho proceduto bene?

Risposte
rollitata
Grazie anche a te Lucas... ma perché il coseno? Cioè come sarebbe l'equazione?

rollitata
Il problema, in effetti, parla proprio della Forza minima per spostare il masso e non per sollevarlo. Presumo quindi che la situazione sia proprio questa. E allora dovrei impostare:
$ 981*0,3*cos 15=F*1,5 $
o sbaglio?

Lucacs1
Giusto, ma ripassati seno è coseno
Se vuoi la minima forza deve essere perpendicolare, quindi prendi la componente orrizontale

rollitata
Grazie.
Mi faresti capire meglio questo passaggio che hai scritto? Te ne sarei grata...

rollitata
cioè potrebbe essere qualcosa del genere?

rollitata
oppure così:

rollitata
Cioè la prima o la seconda... opure nessuno di tutti e due? :cry:

rollitata
quello che non capisco è che dovrei eguagliare i due momenti.
Ma ammesso che sia esatta la seconda ipotesi (cosa che mi sembra strana) al primo membro ho solo Peso e braccio...e la Forza??

mgrau
I due disegni vanno bene, quel che non va è quel 981, che è il peso del masso, non la forza necessaria per spostarlo, che non è nota e non possiamo ricavare in nessun modo

rollitata
"mgrau":
La situazione sarebbe questa.

Il masso pesa 980N, diretti in verticale. Il momento di questa forza rispetto al fulcro è $M_1 = 980 * 0.3 * cos 15$
L'uomo può esercitare la forza come $F_1$, verticale, o $F_2$, perpendicolare all'asta. Se si vuole la forza minima dobbiamo usare $F_2$, e il suo momento deve essere uguale (e opposto) all'altro, cioè $M_2 = F_2*1.5 = 980*0.3*cos 15$ quindi $F_2 = (980*0.3*cos 15)/1.5 = 189 N$

quindi anche qui è errato

rollitata
"mgrau":
I due disegni vanno bene, quel che non va è quel 981, che è il peso del masso, non la forza necessaria per spostarlo, che non è nota e non possiamo ricavare in nessun modo

Scusa la mia ignoranza, ma il Peso non è una Forza che agisce verso il basso?

rollitata
"rollitata":
oppure così:

Pertanto come ho fatto potrebbe essere la soluzione?

mgrau
No, messa così il masso si solleva, e il peso è noto.

rollitata
Niente...ci rinuncio. Non ho capito

rollitata
Non ho proprio idea di come risolvere sto problema.

rollitata
e se fosse così però con l'asta maggiormente inclianata tanto da formare un angolo di 15° non con l'orizzontale bensì con la verticale?

rollitata
Proverò ad inviarlo così e vediamo come me lo risolve il professore:

rollitata
Grazie comunque a tutti...

mgrau
"rollitata":
Proverò ad inviarlo così e vediamo come me lo risolve il professore:

Sono proprio curioso di vedere l'esito...

rollitata
Ti farò sapere.
Grazie dell'aiuto...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.