Momento e Leve...
Buonasera ragazzi, chiedo qualche consiglio e un parer su come ho svolto degli esercizi:
1) Una forza di 17 N viene applicata all'estremità di una chiave inglese lunga 0,62 m, in una direzione che forma un angolo di 30° con la chiave. Qual'è il Momento della Forza rispetto al perno?
Io ho fatto così:

2) Un bambino di 15 Kg è seduto su un'altalena " su e giù", a sinistra del fulcro, a 1,5 m da esso. Quale forza minima bisogna applicare in un punto a destra del fulcro, a 0,30 m da esso per sollevare il bambino dal suolo?

Secondo voi ho proceduto bene?
1) Una forza di 17 N viene applicata all'estremità di una chiave inglese lunga 0,62 m, in una direzione che forma un angolo di 30° con la chiave. Qual'è il Momento della Forza rispetto al perno?
Io ho fatto così:

2) Un bambino di 15 Kg è seduto su un'altalena " su e giù", a sinistra del fulcro, a 1,5 m da esso. Quale forza minima bisogna applicare in un punto a destra del fulcro, a 0,30 m da esso per sollevare il bambino dal suolo?

Secondo voi ho proceduto bene?
Risposte
"Five":
Ciao rollitata. Rispondo al primo messaggio.
Il primo esercizio va bene. Per il secondo, va bene scrivere l’uguaglianza dei momenti rispetto al fulcro, ma dalla figura sembra che l’altalena formi un certo angolo col piano orizzontale. Bisognerebbe tenerne conto per scrivere correttamente il braccio della forza da applicare all’estremo destro.
Anche per il terzo esercizio si tratta di scrivere una uguaglianza di momenti; ma in quale direzione l’uomo esercita la forza sull’estremo della sbarra ? Non è chiaro. Il testo riporta l’angolo che la sbarra forma con la verticale. Si deve assumere che la forza esercitata dall’uomo sulla sbarra sia verticale? Non è la direzione migliore.
Scusami tantissimo Five, ma presa da quel maledetto masso

Ringrazio anche te.
Nel secondo esercizio non mi dà alcuna angolazione con l'orizzontale.
Forse ho sbagliato il disegno ma alla fine il risultato è quello.
Il macigno invece è duro da spostare....

Grazie e ciao
Comunque la forza minima è quella perpendicolare alla leva
Sull'angolo dovresti chiedere informazioni, ma sicuro non è con la verticale, diglelo
Sull'angolo dovresti chiedere informazioni, ma sicuro non è con la verticale, diglelo
"Lucacs":
Comunque la forza minima è quella perpendicolare alla leva
Grazie Lucacs. Io l'ho inviato vediamo che ne pensa il prof.
"mgrau":
[quote="rollitata"]Proverò ad inviarlo così e vediamo come me lo risolve il professore:
Sono proprio curioso di vedere l'esito...[/quote]
Questo è un chiarimento del professore riguardo il problema: Il pezzettino lungo 30 cm è il pezzetto di sbarra che va dal punto in cui la sbarra fa contatto con il masso piccolo, il fulcro appunto, fino all'estremo inferiore della sbarra stessa. Inoltre il problema chiede qual'è la minima forza da applicare. Conoscendo la formula del momento, si ottiene il minimo della forza necessaria quando essa è ....... al braccio. L'angolo di 15° è quello che la forza peso del masso forma con la sbarra.
Come l'ho risolto io dice che non va bene....
Secondo voi?
Io l'avevo inviato così con l'unica differenza che ho messo l'angolo non tra la sbarra e il terreno, ma tra la sbarra e la verticale. Poi ho svolto i calcoli...trovando la forza perpendicolare. Dove sbaglio secondo quanto chiarito dal prof?
Devo confessare che non ho capito il cosiddetto "chiarimento" del professore. Sarà colpa mia...
"mgrau":
Devo confessare che non ho capito il cosiddetto "chiarimento" del professore. Sarà colpa mia...
Infatti, avevo capito più i tuoi chiarimenti che il suo