Momento di inerzia di un cilindro bucato

ChiaraSchive
salve a tutti, ho un dubbio:
devo calcolare il momento di inerzia di un cilindro omogeneo con un foro non centrale, che ruota rispetto all'asse orizzontale.
Per farlo ho calcolato il momento di inerzia ($I_1$) del cilindro grande come se fosse pieno, poi ho calcolato il momento di inerzia ($I_2$)del foro come se fosse un cilindretto piccolo e pieno con la stessa densità, usando il teorema di Steiner.
A questo punto, per trovare il momento di inerzia ($I$)del cilindro bucato, devo sommare o sottrarre i momenti che ho trovato prima?
Perchè se penso al momento di inerzia come all'ostilità del corpo a ruotare, mi aspetto che $I$ > $I_1$,
Cioè il cilindro tutto pieno e omogeneo ruoterà con più facilità rispetto al cilindro bucato. Quindi direi di sommare $I_1$ e $I_2$. Ma è sbagliato, il libro fà la differenza $I$=$I_1$-$I_2$. Non ho capito perchè...

Risposte
axpgn
Beh tu pensa che il cilindro pieno è formato dal cilindro bucato più il cilindretto e quindi ...

ChiaraSchive
Ah giusto... Cioè $I_1$=$I$+$I_2$, quindi $I_1$>$I$...è che mi sembra strano... quindi ruota più velocemente il cilindro bucato che il cilindro pieno

axpgn
Apparentemente sembra una contraddizione ma quello che dici sarebbe vero se avessero la stessa massa il cilindro pieno e quello bucato; ma non è così ... ;-)

Cordialmente, Alex

ChiaraSchive
é vero non ci avevo pensato...grazie per le dritte ;-)

axpgn
Il fatto è che sei intelligente e fai ragionamenti intelligenti, ma poi c'è sempre qualche granello di polvere che ti scappa ...
... mentre chi non si pone problemi, problemi non ne ha ... :wink:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.