Momenti

Dust1

Ciao, se ho una situazione come quella in figura di cui conosco masse $m, M$ del punto materiale e del disco, il raggio $R$ del disco ed il momento frenante applicato al centro del disco $M_(att)$ come faccio a trovare l'accelerazione angolare $alpha$ del disco?

Credo si debba usare l'equazione $M=Ialpha$ dove $M$ è la somma di tutti i momenti delle forze esterne(cioè il momento della forza d'attrito e quello della Tensione), ma qui ho un problema: $M_(att)$ sarà negativo quando lo considero nell'equazione, il momento della tensione $vecr x vecT$

mi viene anche quello negativo, visto che è entrante.. MA non credo sia giusto così.. Cos'è che sbaglio nel calcolo?

Poi un'altra cosa: per calcolare $I$ utilizzo Huygens-Steiner rispetto al centro, ma di quale punto? Va bene quello di contatto tra fune e disco sulla verticale della massa così posso scrivere $I=1/2MR^2+mR^2$??

Ciao e grazie

Risposte
Dust1
"Pulcepelosa":

La distanza dell'asse di rotazione dal centro di massa è $d=l/2*sqrt2$

Non è solo $l/2$?

Salvo errori, non hai un risultato?!

Il risultato postato da MaMo è giusto: $4/3ml^2$

Pulcepelosa
Il centro di massa si trova al centro dell'asta verticale e dista dall'asse di rotazione $l/2$ secondo $u_y$ ed $l/2$ secondo $u_x$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.